Il Natale è più bello se lo fai con le tue mani: addobbi, presepi, regali, dolci. Sembra uno slogan costruito ad arte, ma la tendenza per le feste di quest’anno è proprio questa. Del resto i tempi sono quelli che sono. Potendo, si cerca di risparmiare un po’ e al tempo stesso, con un po’ di pazienza e creatività, si riescono a confezionare oggetti unici e personalissimi. Ma come fare? Si può andare in libreria e sbirciare tra le pagine dei tanti manuali creati ad ad hoc. Ma si può anche seguire un corso. In Italia, o all’estero. Ottimo pretesto per unire l’utile al dilettevole. Visitare un posto nuovo, rilassarsi e imparare l’arte.
Al Castellare de’ Noveschi (www.castellaredenoveschi.com), raffinato relais nel Chianti adagiato sullo spettacolare poggio di San Sano, ad esempio, Anna, Barbara e Giuliana, hanno ideato una giornata diversa, fatta di colori, luci, profumi e sapori tipici del periodo più magico dell’anno. Per scoprire o riscoprire tutto questo, trascorrendo in compagnia i magici giorni che precedono il Natale, è stato creato un pacchetto soggiorno che oltre ai piaceri del relax e della, vi offre la possibilità di creare i vostri biglietti natalizi, le ghirlande dell’Avvento e imparare tante ricette per preparare dolci e biscotti immancabili sulla tavola delle feste. Un vero e proprio laboratorio di creatività tra i dolci declivi del Chianti.
E se ad imparare l’arte dei dolci natalizi fossero i bimbi? L’idea è dell’hotel Principe di Savoia (www.hotelprincipedisavoia.com) di Milano. Qui, il ricco brunch domenicale si arricchisce, fino a domenica 20 dicembre, di una nuova iniziativa dedicata ai più piccini: la preparazione guidata dei coloratissimi biscotti natalizi da portare con sé al termine del brunch e da gustare a casa con mamma e papà. Il brunch domenicale è dalle 12.30 alle 15.00 e il suo costo è di 60 euro a persona, con flûte di champagne, spremute e caffè inclusi. I bambini entro i 6 anni non pagano nulla e dai 6 anni compiuti fino ai 14 pagano solo il 50%.
Se l’obiettivo è imparare a fare gli addobbi, ecco a Varese un corso di sei lezioni organizzato da Universauser. Appuntamento ogni venerdì dalle 17 alle 19. Il costo d’iscrizione è di 20 euro e i partecipanti potranno tenere gli oggetti realizzati.
L’abitudine di seguire un corso per confezionare in casa dolci, addobbi, bigliettini e regali è molto diffusa nel Nord Europa dove il fai da te è tradizione più che necessità. In Danimarca si dedica la prima domenica dell’Avvento (fine novembre) a queste attività che raccoglie tutta la famiglia. Si confezionano le stelle, cuori intrecciati e i cosiddetti "folletti rampicanti" (Kravlenisser in danese) da ritagliare a appendere alle finestre e in casa. Di corsi ce ne sono tanti ma in lingua danese e non pensati per la partecipazione di turisti.
In Italia le decorazioni argentate per l’albero di Natale sono disponibili presso Livingluxus (www.livingluxus.com) nelle versioni a forma di cuore e a forma di sfera. Oggetti da collezione che ogni anno si ripropongono con un nuovo design. Irresistibile, per dare un tocco di stile al vostro Natale.
Anche in Svizzera c’è da sempre la tradizione di confezionare da sè i tipici biscotti natalizi: di mailänderli, stelline alla cannella, spitzbuebe, brunsli. Molto forte è anche la tradizione di fare addobbi utilizzando materiali assolutamente naturali come arance essiccate, cannella e rami d’abete rigorosamente veri. E possibile seguire dei corsi ad hoc. Alcuni sono dedicati agli addobbi con fiori e frutta, altri alla realizzazione di candele o di dolcetti natalizi. Tutti sono organizzati, nelle diverse città Svizzere, dalla Migros (www.scuola-club.ch).
Magie di Natale nel mondo: guarda le foto
Mercatini di Natale in Italia: guarda le foto
Informazioni e indirizzi utili
Castellare de’ Noveschi – Siena
Loc. San Sano, 12 – 53013
Gaiole in Chianti
Tel: 0577/746010
Hotel Principe di Savoia – Milano
Piazza della Repubblica 17
Tel: 02/62301