Da anni la data dell’1 dicembre è dedicata alla lotta contro uno dei mali più gravi che affliggono il mondo. L’AIDS continua a diffondersi, nonostante i molti progressi degli ultimi anni sia nel campo della prevenzione che in quello della ricerca. A tutt’oggi, però, non è ancora stato messo a punto un vaccino efficace contro questa terribile patologia, che miete la maggior parte delle sue vittime nel continente africano, ma che uccide anche nei paesi industrializzati. Proprio per questo fondamentale è la prevenzione, e le innumerevoli campagne che si susseguono di anno in anno si concentrano sulla diffusione di pratiche sessuali più attente e sulla necessità di una diagnosi precoce.
Vari personaggi famosi hanno spesso prestato il loro volto e la loro notorietà a questo importante tema: quest’anno la campagna senz’altro più visibile (se non altro da un punto di vista mediatico) è quella lanciata da (RED), un’organizzazione che raggruppa alcuni grandi marchi globali (tra cui spiccano Nike, Apple, Converse, Emporio Armani, Gap, Microsoft, American Express) che mettono a disposizione i proventi delle vendite di alcuni loro prodotti alla causa della prevenzione dell’AIDS in Africa. In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 2009 (Nike)RED ha lanciato la campagna “Lace Up. Save Lives” (“Allaccia le scarpe. Salva delle vite”), con alcuni testimonial d’eccezione.
E’ ancora una volta Bono Vox a prestare il suo personaggio a una causa umanitaria: assieme a molti calciatori di livello internazionale (tra i quali Didier Drogba del Chelsea e, per l’Italia, l’interista Marco Materazzi), il leader degli U2 ha lanciato un nuovo prodotto RED, un paio di lacci rossi prodotti da Nike. Il 100% del ricavato dalle vendite andrà al Fondo Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, la Tubercolosi e la Malaria e a finanziare iniziative che utilizzeranno il calcio per far passare messaggi legati all’importanza della prevenzione.
In Italia è Valerio Mastrandrea a spiccare tra le star che, almeno per questa giornata, scendono in campo contro questa piaga. L’attore romano (in questo periodo nelle sale italiane con il film “Good Morning Aman”) è infatti protagonista di uno spot girato dal regista Ferzan Ozpetek per la campagna promossa dal Ministero del Welfare intitolata “Aids: la sua forza finisce dove comincia la tua”. Lo spot, lanciato in televisione e per radio, vuole essere un messaggio forte a non abbassare la guardia e a fare il test dell’HIV: nel nostro paese si registra infatti un calo di attenzione, nonostante nel 2008 siano stati registrati quasi sette nuovi casi di sieropositività ogni 100 mila residenti.