Pubblicato il

Spiritualità. A Londra e’ in voga lo yoga

Lo Yoga conquista la capitale britannica anche durante la pausa pranzo. Per un momento di pace, nella vita frenetica della metropoli

Yoga
istockphoto.com

Che stress la vita di tutti i giorni. Sempre di corsa, con l’ansia di riuscire a dare il massimo al lavoro, come madri, come amanti, come amiche. Stress che si amplifica ancora di più se si vive in metropoli grandi come Londra, città che da tanto ma che fa pagare caro il suo ritmo così incalzante. Si arriva alla fine del giorno stanche, senza energia e con la sensazione che abbiamo fatto tanto, ma mai tutto. E dunque,  a noi stesse, chi ci pensa? Perché, ammettiamolo, il tempo a cui rinunciamo è quasi sempre quello per noi stesse. Non stupisce dunque che sono sempre di più le donne che trovano rifugio dalla frenesia della vita di città nello yoga, una pratica che promette (e riesce) di far riprendere coscienza di se stesse e di liberarci dalle nostre nevrosi.

A Londra sono centinaia gli studios che offrono una varietà incredibile di corsi in base a differenti scuole e filosofie: Kundalini, Ashtanga, Hatha, Vinyasa, e Jivamuktyoya. Vediamo come una vacanza a Londra possa aprire nuove porte della percezione di voi stesse attraverso un viaggio spirituale e fisico. Le inglesi vanno matte per il Bikram Yoga. Detto in parole semplici, questo tipo di yoga, che ha avuto il suo boom negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘90, si basa su tecniche di stretching molto semplici, e la sua peculiarità sta nella temperatura a cui si deve praticare: 40° circa, che permettono al nostro corpo di riscaldare il muscolo e di proteggerlo durante gli esercizi. Risultato: dopo la prima lezione vi sentire più snelle (si bruciano dalle 350 alle 600 calorie a sessione) e più sane, grazie all’ incredibile effetto detox che questo tipo di yoga avrà su di voi.

La capitale britannica offre studi che si trasformano in veri e propri centri del benessere a 360 gradi: corsi di cucina, di medicina alternativa e di meditazione. Gli orari sono studiati per le esigenze di tutte, tanto che hanno preso piede la lezione “pausa pranzo” di 45 minuti ( la metà del tempo di una lezione) per dare a tutte la possibilità di regalarsi un momento per se stesse fuori dalla frenetica vita metropolitana. Tanti studi e tante scenografie: per le chi non sa rinunciare ad un ambiente trendy, Londra offre dagli spazi hi – tech e iper moderni del Triyoga Center a Primrose Hill, il centro di yoga più grande di Londra con 40 insegnanti e più di 100 classi a settimana dove si insegna ogni tipo di yoga.

Per chi volesse una full – immersion nella filosofia dello yoga, preferirà le atmosfere  più soft ed introspettive del Life Center nella zona di Portobello Road, che vi incanterà con i suoi incensi e luci soffuse. Accanto a centri specializzati, vediamo che anche i calendari delle palestre più tradizionali come Virgine active, LA fitness, Fitness First, propongono  almeno due lezioni al giorno dedicate a questa disciplina: chiaro segno che lo yoga sta conquistando sempre più adepte.

Insomma riprendiamoci il nostro tempo e il nostro corpo! Come cita un vecchio proverbio indiano: “non ci sono scuse: non si è mai troppo vecchie, non si è mai troppo stanche né  troppo malate  per strecciarsi e ricominciare una nuova vita.”

Bikram Yoga
260 Kilburn Lane
London W10 4BA
tel. 0044(0)20/89609644
www.bikramyoga.co.uk

The Special Yoga Center
2a Wrentham Avenue
London NW10 3HA
tel. 0044(0)20/89681900
www.specialyoga.org

The Triyoga Center
6 Erskine Road
Primrose Hill
London NW3 AJ
tel. 0044(0)20/74833344
www.triyoga.co.uk

VOTA E VINCI IL CAPODANNO A LONDRA!

Leggi anche:
Trekking – Yoga, benessere ad alta quota
Viaggio nel futuro: lo Yoga