Il viaggio di Stile.it nelle Fiandre: approfondisci
Edifici dall’architettura futuristica spiccano tra gli antichi palazzi, gli ex magazzini sono diventati moderni loft o gallerie d’arte e le boutique dettano le regole dello stile. Anversa, conosciuta un tempo come la città dei diamanti, è oggi una città libera, cosmopolita e creativa. Qui sono nati importanti nomi della moda come Margiela, Bikkembergs, Van Beirendonk, Shneider, Van Noten e Demeulemeester. Modelli assoluti di stile sulle cui orme si muovono gli studenti che ogni anno si iscrivono al Flanders Fashion Institute la celebre scuola di moda.
Passeggiando per le vie della città si possono così scoprire gli stili della prossima stagione a volte prima che vengano presentati sulle passerelle. Ogni cosa quindi sembra un omaggio alla moda e allo stile artigianale e sofisticato tipico del Belgio. All’interno dell’edificio chiamato in maniera evocativa Modenatie, oltre al Fashion Institute, è stato recentemente inaugurato il MoMu le cui sale sono interamente dedicate agli abiti che hanno segnato i vari passaggi della storia della moda. Il museo fino al 22 febbraio ospita una mostra che celebra i 180 anni del marchio Delvaux.
Gli abitanti si ritrovano nella piazza principale, la Grote Markt, dove si affacciano antichi palazzi dalle decorazioni dorate che ricordano il ricco passato dei mercanti di Anversa. Intorno alla stazione centrale (nella foto) si sviluppa il quartiere dei diamanti. La zona, restaurata di recente, è il centro mondiale de taglio della famosa pietra preziosa tanto amata dalle donne. Ci sono ben quattro borse per la compravendita dei diamanti con piccoli uffici dove avvengono le trattative.
Per chi volesse suggerire un regalo speciale al proprio amato deve portarlo all’interno del Diamondland, il più grande showroom di diamanti di Anversa. Antichi palazzi accanto a moderne architetture caratterizzano via Meir, il luogo ideale per lo shopping. Oltre ai più importanti nomi della moda si trovano qui anche piccole boutique come Louis che propone le creazioni di stilisti emergenti o Elsa dove si possono trovare scarpe di ogni colore, marca e modello.
Chi vuole indossare gioielli dal design completamente innovativo deve entrare da A Table e lasciarsi guidare dai tre designer proprietari del negozio appena diplomati al Flanders.Vitale ed elegante è la zona sud della città, il quartiere Het Zuid che ospita locali alla moda, ristoranti di tendenza e numerose gallerie d’arte affacciati sulla riva del fiume Scheldt.
Per fare colazione con una splendida vista della città bisogna salire all’ultimo piano del Muhka, il museo d’arte contemporanea con i tavolini immersi nell’atmosfera dei graffiti di Keith Haring. Un ristorante dal design ricercato dove si può mangiare dell’ottimo pesce è il Jam.Chi rimane affascinato dal charme di un’antica residenza deve soggiornare al B&B House of Porters che unisce un’eleganza esclusiva ai più moderni confort. Gli amanti degli arredi di design sceglieranno invece il Park Plaza Astrid, un hotel recentemente inaugurato dalle linee minimaliste.
Leggi anche
Fiandre mille voglie
La capitale delle Fiandre
Indirizzi e link utili
Ufficio Turismo di Anversa
Grote Markt 13
www.visitantwerp.be
Momu
www.momu.be
Diamondland
Appelmansstraat 33
www.diamondland.be
Louis
Lombardenvest 2
Tel. +32 032329872
Elsa
147 Nationalestraat
Tel. +32 032268454
A Table
24 Steenhouwersvest
Tel. +32 032948076
Muhka
Leuvenstraat 32
tel. +32 032609999
www.muhka.be
Jam
Wolstraat 47
Tel. +32 032333612
B&B House of Porters
44 Kipdorpvest
Tel. 0032 032133575
www.houseofporters.com
Park Plaza Astrid
7 Konigin Astridplein
Tel. 0032 032031234
www.parkplaza.com