Saranno le innumerevoli sfumature cromatiche ed applicazioni, sarà la durevolezza in termini di tempo, la piacevolezza estetica, sarà forse anche che in tempi di crisi ambientale ed economica nessuno più, a partire dalle aziende, ha voglia di approssimazione, né spreco di arte e denaro. Sarà per tutto questo che il legno, oggi più che mai diventa necessità, entrando di bellezza e potenza in ogni ambiente domestico.
Materia viva e rinnovabile, è necessario tuttavia non abusarne, perché ad arredare casa ci vuole un certo tempo che ad un bosco non basta per ri- aggiornare i numeri: il disboscamento è un brutto affare su cui siamo chiamati ad agire con coscienza. Il mercato è tuttavia sempre più attento e il legno, con la sua caratteristica durevolezza, è un buon investimento, perché un bel tavolo in legno massiccio, per esempio, può davvero essere “per sempre”.
C’è chi è talmente sensibile alle questioni ambientali, da farne addirittura vero e proprio servizio al mercato: Material Connexion, operativo in più parti del Globo e in Italia a Milano, rappresenta il più grande centro di ricerca e consulenza sui materiali innovativi, con un occhio di riguardo per quelli che tendono all’ecosostenibilità. Non solo produzione interna, ma anche apertura a tutti coloro (privati, studenti, aziende, laboratori, studi etc) che inventano e pensano soluzioni innovative che sfidino il mercato globale: Material Connexion, penserà alla consulenza, produzione, marketing di ogni novità considerata interessante (previa consultazione/selezione di una giuria di specialisti) inserendone tutti i dati in una Library consultabile online. Il database di Material Connexion diventa così punto di incontro tra domanda e richiesta di mercato. Tra le ultima novità, in fatto di legno, ce n’è una che è davvero elogio contro lo spreco: il legno marcito o spezzato, considerato ormai inutilizzabile, viene stabilizzato grazie all’iniezione di acrilico (PMMA). Pratico ed estetico questa tecnica di riutilizzo del legno non ne intacca la plasticità (può essere lavorato come sempre) e consente interessanti giochi cromatici, poiché il PMMA è pigmentabile.
Un prodotto del genere è utilizzabile ovunque il legno stia bene… almeno in ambito domestico. Alla cucina, però ci pensa Valcucine che ha lanciato sul mercato Artematica-Noce Tattile il primo sistema per una cucina che non solo si annusa, gusta e ammira, ma anche si tocca. Il legno torna alla ribalta nella sua natura viva, forte e innata, liberandosi dalla finzione delle vernici sintetiche.
Sullo stesso principio sono tutti i complementi d’arredo di Tucker Robbins, forti ed eleganti, che a tratti sembrano usciti dalla casa glamour di moderni Flinstones: strutture per letti tagliate a vivo, ma dalle linee non casuali; tavoli da pranzo, coffe table o soluzioni jolly per ogni ambiente domestico come Bubble e Balance; seggiole bizzarre come Bean Chairs e complementi d’arredo semplici ma d’effetto come Philippine Ladder e Doggan Ladder. Ogni pezzo è in legno lavorato a mano e ogni forma è testimonianza della vitalità di questo materiale.
Alla stanza da bagno ci pensa Unique WoodDesign, che produce lavabi, vasche da bagno ed arredi, solo ed unicamente in legno (di vari tipi) e in serie limitatissime, con una tecnica speciale che lo rende duro e impermeabile come roccia.
Infine, per soluzioni di continuità domestiche che rendono gli ambienti di casa un unicumm armonico e naturale, c’è la linea Duemilaotto di Lissoni per Boffi: per cucina e bagno coordinati, legno massello, vetro temprato e ceramica.