Un vinile dei Beatles conservato gelosamente, una borsa di coccodrillo che dall’armadio della mamma passa al nostro, un mobile di design italiano degli anni del boom economico, il bikini, Jackie Kennedy, la vecchia Cinquecento rimessa a nuovo, ma anche la nuova che la cita nelle forme e nei colori, Mina… ecco una lista, brevissima, di cose, oggetti, immagini apparentemente scollegati tra loro, ma che hanno una cosa in comune: sono gli evergreen, gli intramontabili, che hanno fatto, e continuano a fare tendenza, di decade in decade, continuamente reinventati e riproposti in un processo che a tratti sembra un’ossessione.
Nel suo libro “Gli intramontabili”, la semiologa Patrizia Calefato parte da una celebre definizione che Calvino diede dei “classici”, che “si nascondono nelle pieghe della memoria mimetizzandosi da inconscio collettivo o individuale”. Calvino parlava dei libri, ma la sua definizione può applicarsi, come in questo libro, anche a figure dell’immaginario, oggetti, segni, persino persone che resistono al trascorrere del tempo e continuano a tornare di moda.
Proprio alla moda l’autrice dedica una riflessione che va oltre l’attitudine a considerarla una sorta di “rete effimera” che si sovrappone agli oggetti materiali, uno specchietto per le allodole in grado di stimolare il consumo anche del superfluo. La moda entra più in profondità nell’immaginario, ed è proprio questa profondità di significati che viene sviscerata in questo libro, che pure insiste a voler considerare proprio la superficie colorata e carnevalesca delle mode. La prospettiva scelta dall’autrice è ironica, a tratti anche derisoria, ma sempre appassionata. Nei capitoli che si seguono troviamo approfondite riflessioni sul vintage e sulle pratiche di riuso e di riciclo, scorazzate nella città, autentico palcoscenico che consacra gli evergreen, approfondimenti sull’Italian Style e sul Made in Italy, intriganti spunti sulle ambivalenze diaboliche che relegano la moda all’universo femminile – e il diavolo, come si sa, è donna. Tornano inossidabili icone del cinema, della televisione e della musica, note nostalgiche e attualissime nel mondo contemporaneo, fatto di citazioni e di reinterpretazioni del passato.
Una semplice lista di parole, una sorta di glossario degli intramontabili a cui la Calefato dedica un capitolo svela quanto alcuni oggetti apparsi nel secolo scorso si siano incrostati nella nostra memoria: bikini, cerniera, collant, impermeabile, jeans, minigonna, nylon, reggiseno, T-shirt, top model… un sintetico dizionario che ha sconvolto la storia dei costumi e che continua a imperversare, oltre ogni epoca, e a materializzarsi, inossidabile, nei nostri armadi.
Autore: Patrizia Calefato
Titolo: Gli intramontabili
Editore: Meltemi
Pagine: 191
Prezzo: € 18,00