Pubblicato il

Halloween in salsa parigina

Feste nei locali, a bordo di barche e nei castelli, sono tante le opportunità che Parigi offre durante la serata di Halloween: ecco una selezione delle iniziative più mondane e originali

Scheletri che brindano

Che sia un rituale pagano o cristiano poco importa: la notte di Halloween continua a riscuotere un successo sempre maggiore, fino a contagiare anche le capitali europee, eguagliando la tradizionale festa americana. Perché se é vero che i festeggiamenti e la “liturgia” del “trick or treat” sono stati importati direttamente dagli Stati Uniti, é anche vero che la celebrazione di Halloween ha le sue radici proprio nella remota civiltà celtica del nord-Europa.

Le antiche popolazioni che abitavano Gran Bretagna, Irlanda e la Francia festeggiavano l’inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno che coincide con la fine della stagione calda e l’inizio della stagione delle tenebre e del freddo. Dunque, come a sottolineare la riappropriazione delle tradizioni autoctone, una ex capitale celtica come Parigi non si lascia cogliere impreparata e programma una lunga lista di appuntamenti per tutti i gusti.

Tra le serate più gettonate ci sono i party in peniche: ex-chiatte commerciali riconvertite in locali notturni che per una notte si trasformano in piste da ballo galleggianti, o mini-crociere lungo la Senna. Sono almeno tre le feste di Halloween programmate su queste imbarcazioni, rispettivamente al Batofar, Bateau Nix Nox e Bateau River’s King.

Se volete rimanere con i piedi per terra, la fitta agenda può essere selezionata in base alla musica a voi più affine. Le Barramundi, situato nel 9° arrondissement, propone una party per i nostalgici della dance anni ‘80 e ’90. Non può mancare ovviamente la selezione di musica elettronica con due grandi protagonisti dell’electro parigina: la serata di Chez felix verrà animata da Dj Moizi, mentre quella al Jet Lag ospiterà ai piatti dj Dioz.

Anche i concerti rock si sprecano: una serata tra tutte é quella organizzata dall’U.f.o. Bar, con una selezione musicale che spazia dal Rock’n’Roll, al Soul, passando per l’R&B.

Se invece cercate qualcosa di più ‘contemporaneo’ potete  optare per uno dei bar più di moda del multietnico quartiere di Belleville: Le Baroc propone una serata di musica dal vivo, che vedrà esibirsi Leonore Boulanger seguita da uno spettacolo di Phabrice Petit Demange.

Per finire in bellezza, come ogni serata di Halloween che si rispetti, ci sarà spazio anche per una “chicchissima” festa delle streghe nel meraviglioso Fort du Cognelot , nei pressi di Langres, a circa un’ora di macchina ad est di Parigi. Il suggestivo forte militare ottocentesco ospiterà anche quest’anno una ‘Fête de sorcière’ tra le più chic d’Europa. L’evento inizierà con una serata danzereccia, a cui seguiranno proiezioni di film dell’orrore, esposizioni d’arte e mostruosi live-painting.

– Peniche

Batofar: http://www.batofar.org/

Bateau Nix Nox: http://www.nixnox.fr/

Bateau River’s King: http://www.rivers-king.abcsalles.com

– Locali

Le Barramundi
3 rue Taitbout, Paris 09

Le Baroc’
36 rue Sambre et Meuse, Paris 10

Chez Felix
23, rue Mouffetard, Paris 05

U.F.O Bar
49, rue JP Timbaud, Paris 11

Le jet lag
4 rue montmartre et 4 rue Montorgueil, Paris 01

– Festa delle streghe al Fort du Cognelot
http://www.lost-in-france.com/things-to-do/details/9-witch-festival

Sulla notte di Halloween leggi anche:
‘Halloween a barcellona, rock e burlesque’
‘Fancy drss, o sei in maschera o sei out!’
‘In Italia, i luoghi da brivido’
Guarda le Streghe dell’Autunno Inverno 2009 – 10
e gli Accessori stregati

Potrebbe interessarti