Fancy dress, questa e’ a parola chiave di molte feste londinesi. In poche parole, quel tipo di party con il codice di abbigliamento più severo e bizzarro al mondo: o sei mascherato o sei out. Infatti, soprattutto di notte, a Londra è davvero facile imbattersi, per strada o nei locali, in gruppi di persone – veri e propri animal parties – vestiti di tutto punto con maschere di ogni genere, dalle più tradizionali alle più impensabili: un’ondata di euforia e di ironia che colora le cupe notti londinesi.
Aspetto più curioso di questo concetto del fancy dress e’ che ci si maschera sempre e doverosamente ispirati da un tema comune: oggi da punk anni 80, domani da suffraggette, e poi ragazze pon pon, insomma esiste un tema, un filone comune che indica senso di appartenenza allo stesso gioco.
E quando la notte delle streghe si avvicina, Londra si dimostra all’altezza dell’evento: zucche luminose si affacciano dalle vetrine di Oxford street, teschi e zombie invadono la nostra visuale, la città si trasforma in sintonia con l’evento regalandoci suggestive scenografie: basta passare al London Eye che per Halloween 2009 e’ circondato da una foresta stregata really scary; o ancora l’introspettivo Phobophobia al The London Bridge Experience and The London Tombs, dove decrepiti clown, spazi cunicolari e serpenti striscianti intrattengono i più temerari visitatori.
E poi tante feste private, pubbliche, everywhere. Ma, siate oneste, per le donne il gioco più divertente è mascherarsi. Lo scelta dell’outfit è essenziale perché senza la mise giusta non si entra nell’atmosfera della festa. Si sa che le streghe possono essere associate alle befane o evocare bellezza, scandalo, sensualità. Nonostante ci siamo molte donne ironiche che sceglieranno la prima interpretazione, la stragrande maggioranza probabilmente sceglierà la seconda versione: nulla di meglio che vestirsi da provocanti streghette…
E’ questa infatti la tendenza a Londra per Halloween 2009. A dimostrarlo il fatto che molti dei parties underground hanno un taglio decisamente erotico – umoristico. Come ad esempio al Cargo, il club nel cuore del distretto finanziario, dove si svolge la festa più trasgressiva del week end stregato, che ha suggerito alle proprie clienti una mise da prostitute d’alto borgo dell’Ottocento e, per gli accompagnatori, evidentemente qualcosa per cui essere allegri per tutta la serata. Il trend quindi si può riassumere in gonne di pizzo, bustini che strizzano il decolté, calze sfilate, trucco provocante e una buona dose di ironia.
Se l’idea di una maschera così provocante e’ per voi troppo radicale, basta andare al NON STOP PARTY SHOP ( 214-216 Kensigton hight street london), dove tra parrucche di tutti i colori e di tutti i tagli, bocche , nasi, ciglia finte ci si tuffa in un mondo completamente fantasioso e si ritorna inevitabilmente bambini…
Guarda le streghe di Halloween 2009
Sulla notte di Halloween 2009 leggi anche:
Barcellona, ad halloween rock e burlesque
Claudia Schiffer, strega per una notte
La casa stregata
Giallo da paura
Rubedo, alchimia in mostra