Vacanze eco-sostenibili in Austria. Il Tirolo sembra mantenere un ruolo di primo piano nell’offerta di strutture originali e all’avanguardia per soggiorni in quota tra design e hi-tech nel rispetto della natura. Indirizzi e offerte da non perdere.
Il primo hotel d’Europa alimentato totalmente con energia alternativa, l’hotel più attivo che vanta 400 anni senza un giorno di chiusura, un intero villaggio di neve per soggiornare come veri e propri esquimesi, senza andare troppo lontano. L’innovazione in fatto di vacanze alternative sembra non avere tregua in Tirolo. E’ questo il luogo dove le ultime tendenze del wellness e outdoor si coniugano sempre, e sempre di più, con il “fattore natura” e tutti i suoi derivati. Ecco alcuni indirizzi per eco-vacanze sulla neve, e non solo, dove l’originalità non passa inosservata.
Il primo indirizzo che segnaliamo si trova a 2000 metri di quota nella rinomata località sciistica austriaca di Obergurgl in Ötztal a pochi passi dal confine italiano. Qui si trova il The Crystal Hotel Obergurgl, primo hotel d’altura ad essere alimentato totalmente con energia alternativa, precisamente energia geotermica ricavata da 8.000 metri di perforazioni (la stessa lunghezza del monte Everest), da 76 sonde poste singolarmente a 120 metri di profondità e da energia solare alimentata da 300 m" di collettori. Una rivoluzione energetica questa, che permette di risparmiare 90.000 litri di gasolio durante i mesi invernali, da novembre a maggio, salvaguardando la natura alpina circostante e il pianeta. A questo si aggiunga che ad Obergurgl non circolano autovetture.
L’hotel ostenta all’esterno una struttura cubica e asciutta caratterizzata da gigantesche vetrate di ampio respiro per la vista, mentre gli interni sono ricavati da materiali naturali quali pietra, legno e ferro a cui si aggiunge il tocco di stile di designer internazionali come Catellani & Smith, Vitra e Charles Eames. Considerata una delle zone sciistiche più sicure delle Alpi per il fattore neve (oltre il 90 % dei 110 km di piste è infatti dotato di innevamento programmato), Obergurgl è una destinazione per vacanze ecologiche da prendere sul serio, magari approfittando dei convenienti pacchetti di inizio stagione.
Il secondo indirizzo del Tirolo da guinness è il Biohotel Stanglwirt, famoso hotel cinque stelle di Going (non lontano dalla rinomata Kitzbühel,) con vista esclusiva ai piedi del massiccio del Wilder Kaiser. E’ storicamente documentato l’originale traguardo di questo hotel la cui bio-archittettura ha già fatto parlare di sé: a fine 2009 verranno festeggiati, infatti, i suoi 400 anni di attività continuativa. Dal lontano 1609 ad oggi, l’allora sperduto maso circondato solo da prati e boschi di strada ne ha fatta, eccome. Dell’antico maso rimane tutt’ora un ristorante rustico (Gasthaus), uno dei tre dell’hotel, che si “mantiene” tutt’ora sulla produzione dell’azienda agricola propria (carni, ortaggi, frutta) con malga privata e produzione di formaggi stagionati in grotta. Il complesso attuale fa suo il seducente connubio di glamour e hi-tech, charme e bioedilizia, privacy e rapida accessibilità dall’Italia (3 ore d’auto da Verona, 4 ore e mezza da Bologna, 5 da Milano).
Sempre sulle Alpi del Tirolo, si può vivere l’esperienza off-limits di soggiornare in un villaggio igloo come eschimesi in piena regola, ma senza dover andare troppo lontano. A pochi passi dall’Italia, infatti, la vallata di Ötztal ospita un capolavoro di neve e ghiaccio a quota 2000 metri, pronto ad inaugurare la sua stagione da dicembre. Costruito in sole 4 settimane in uno dei punti più romantici dell’Austria, il villaggio si articola in 6 igloo che possono ospitare fino a 4 persone, 8 suite per coppie e un ampio salotto-lounge come zona comune. Un posto di sicuro speciale dove gli sciatori possono rilassarsi, sdraiati sui lettini di ghiaccio ricoperti di pelle di pecora, sorseggiare tè caldo e vin brulè nella lounge con sottofondo musicale fatto di suoni e sonorità che infondono tranquillità.
Informazioni e indirizzi utili
The Crystal Hotel
Tel. +43 (0)5256 6454
www.thecrystal.at
Dal 13 novembre al 29 novembre pacchetto "Skiopening" con 2 pernottamenti in mezza pensione, skipass, wellness da 249 euro a persona.
Biohotel Stanglwirt
6353 Going
Tel. +43.(0)5358.2000
www.stanglwirt.com (anche italiano)
Fino al 22 dicembre pacchetto “Per conoscerci…” con 2 pernottamenti, cena gourmet, wellness da
252-468 euro (fino all’4/11) e da 240-438 euro (fino al 22/12) a persona (a seconda della tipologia della camera).
Ötztal Tourismus
Tel.: +43 (0) 57200
www.oetztal.com