Pubblicato il

La festa delle idee

Dal 15 al 18 ottobre la quarta edizione del Festival della Creatività alla Fortezza da Basso di Firenze

Immagine Festival della creatività

Il Festival della Creatività torna alla Fortezza da Basso di Firenze dal 15 al 18 ottobre 2009 e dedica la sua quarta edizione alla città, luogo in cui la creatività diventa innovazione, produzione e sviluppo. In questo quadro la Toscana delle cento città conferma la sua vocazione di città policentrica aperta al dialogo e alla divulgazione delle buone pratiche innovative.

Dopo il successo crescente delle prime tre edizioni (400.000 visitatori nel 2008), il Festival, con la personale adesione del Presidente della Repubblica, assume un rilievo internazionale come evento di punta dell’Anno Europeo dedicato dalla Commissione Europea alla creatività e all’innovazione. Il programma 2009 offre quattro giorni ricchi di incontri, talkshow, workshop e performance live con artisti, studiosi, scienziati provenienti da tutto il mondo, un palinsesto che consente ad ogni visitatore di crearsi il suo percorso ideale, qualsiasi sia la sua età o attitudine.

“E’ un cantiere aperto, un vero e proprio laboratorio – afferma il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini – in cui, in questi quattro giorni, rifletteremo sulle città del futuro e sul futuro delle città. In Toscana non abbiamo metropoli, ma la nostra dimensione di città a misura d’uomo, inserite in contesti ambientali e storici salvaguardati nei secoli, rappresenta una dimensione da tutelare nella sostenibilità”.

www.festivaldellacreativita.it

Potrebbe interessarti