Pubblicato il

100 Sedie in 100 Giorni

Triennale Design Museum presenta la mostra di Martino Gamper.

Il designer Martino Gamper

Gamper ha presentato per la prima volta il progetto 100 Chairs in 100 Days nell’ottobre del 2007 in una casa di epoca vittoriana a South Kensington a Londra. In 100 giorni ha riconfigurato il disegno di 100 sedie abbandonate e da lui recuperate in un lasso di tempo di due anni.

L’installazione Total Trattoria porta a un ripensamento degli spazi conviviali. Nel progetto inedito realizzato per la Triennale, Gamper si confronta per la prima volta con lo spazio domestico attraverso un environment avvolgente e seducente in cui l’attenzione non è concentrata sui singoli elementi ma sull’ambiente nella sua totalità.

Designer di fama internazionale, pur mantenendosi un outsider rispetto al sistema, Martino Gamper, originario di Merano, nei suoi lavori interseca arte, design e artigianato. Trasformando pezzi d’arredo dismessi e trovati in strada, Gamper ha creato una particolarissima e dissonante famiglia di oggetti.
Dietro ognuna delle creazioni di Gamper c’è una storia che racconta di materiali, tecniche, persone e luoghi. Il prodotto finito è una sintesi di tutto questo.

Stanze e Camere + 100 Chairs in 100 Days
Martino Gamper
Triennale Design Museum in collaborazione con la Galleria NIlufar
6 ottobre- 8 novembre 2009
Triennale di Milano
Orario martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì 10.30-23.00

Potrebbe interessarti