Pubblicato il

Londra. Anche il cibo e’ fashion

Fin’ora Londra non ha mai sorpreso per la sua cucina. Ma i tempi sono cambiati anche per la metropoli del fast food. Le nuove tendenze parlano di open kitchen, sapori biologici e ristoranti gourmet dentro boutique di moda.

Londra South Bank
©Visitlondonimages/Britainonview

Londra capitale del buon gusto non solo in passerella (Londra e la fashion week) ma anche a tavola? Perchè no! Giovani chef, nuove tendenze e filosofie golose stanno trasformando menù e ristoranti e si propongono di sfatare, una volta per tutte, il luogo comune che nella capitale di Sua Maestà si mangi male. E anche i locali si vestono di nuovo o – meglio – vestono di nuovo garage ed edifici vittoriani, trasformandoli con geometrie minimaliste e nuovi materiali, legno, acciaio e vetro, ravvivandoli magari con i colori vivaci delle tele di autori contemporanei.

Di gran moda poi l’open kitchen, una cucina sotto l’occhio di tutti, dove si può assistere in presa diretta alla creazione dei piatti. Accade ad esempio da “Clarke’s” dove si gusta una cucina leggera influenzata dalla tradizione della California, soprattutto nella lista dei vini. Impossibile suggerire un piatto piuttosto che un altro: il menù varia quotidianamente. Si può solo sperare di poter assaggiare la mousse di fegato d’anatra con sedano e insalata di crescione.

Si mangia biologico da “Bluebird”. Ambienti luminosi arredati con stile minimalista, per assaggiare prodotti freschissimi provenienti da piccole aziende bio di Inghilterra e Scozia. Ecco l’anatra al forno con miele, finocchio e arancia amara, oppure l’hallibut al vapore con funghi, porri e zafferano. Nella migliore tradizione britannica, qui oltre che mangiare si può anche fare acquisti. Nel negozio di enogastronomia si comprano formaggi, carne, pese affumicato, dolci, frutta. Ma c’è anche un negozio di fiori freschi e uno dedicato ai complementi d’arredo.

In alcuni casi, oltre al menù, è la location a fare la differenza. R.S.J. Restaurant, ad esempio, è allestito in una vecchia rimessa per cavalli e carrozze. Un locale informale che organizza anche corsi di cucina e degustazione. Tra le curiosità nel menù: l’eglefino (pesce dell’Atlantico) affumicato con torta di ricotta e insalata di pomodori oppure l’insalata di asparagi selvatici con limone e aceto balsamico. E’ allestito invece all’ottavo piano dell’Oxo Tower, l’omonimo ristorante. Una vista impareggiabile per gustare pesce fresco preparato seguendo le influenze asiatiche. Non mancano piatti inglesi che più inglesi non si può:cotoletta di vitello con rognoncino oppure lombata di coniglio con sanguinaccio.

In una boutique, infine, c’è “Nicole’s”, il posto giusto per un pasto leggero tra un acquisto e l’altro. Il ristorante si trova a Mayfair uno dei più eleganti quartieri della città, il quartiere delle signore elegantissime in giro a fare shopping. Tra le proposte del ristorante, agnello al forno con salsa di menta e fegato di vitello alla griglia con bacon della Cumbria. A richiesta, anche piatti vegetariani.

Per rimanere aggiornate sulle ultime tendenze di Londra: Qui Londra di Stile.it


Link correlati:
Londra- Le sexy-eroine di Agent Provocateur



Indirizzi utili:
Clarke’s
124, Kensington Church Street
Tel: 0044 20 72219225
www.sallyclarke.com
Bluebird
350, king’s Road
Tel 0044/ 20 75591000
www.bluebird-restaurant.com
R.S.J. Restaurant
33, Coin Street
Tel: 0044 20 79284554
www.rsj.uk.com
Oxo Tower Restaurant
Barge House Street
Tel: 0044 20 78033888
Nicole’s
158, New Bond Street
Tel: 0044/ 20 74998408
www.squaremeal.co.uk