Pubblicato il

Cure di bellezza e wellness metropolitano

I centri piú famosi e le nuove proposte per ritrovare energia e bellezza al rientro dalle vacanze. Dalla testa in giú.

Hairstyle
istockphoto.com

Le vacanze sono finite ormai quasi per tutti, nonostante le spiagge cittadine nel fine settimana continuino a riempirsi di turisti e irriducibili dell’abbronzatura.  E dopo mesi in cui il sole e il mare sono stati preziosi alleati di bellezza ci si ritrova coi capelli rinsecchiti e la faccia che ha assunto di nuovo quel punto di verdino tipico della prolungata esposizione al neon. E’ tempo di cure di bellezza che possano rinfrancare anche lo spirito. E, dunque, se siete girovaghe e vi trovate a Barcellona, ecco alcuni luoghi dove potersi fare coccolare.

Cominciamo dalla testa… non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Un classico di Barcellona é La Pelu (http://www.lapelu.com ): 3 sedi cittadine e una a Madrid per un gruppo di creativi che ti ascoltano, ti consigliano e propongono il look piú adatto alla tua immagine in un’ambiente giovane e informale. E per un taglio veramente speciale La Pelu apre nelle notti di luna piena, con drink e musica, dalle 10 all’una e mezza di notte. (foto http://www.behance.net/lapelu ).

Per chi ha voglia di un cambio radicale c’e’ Pepi’s, nella centralissima calle Ferlandina, famoso per extensions e rasta. Le fanno di tutti i colori e nei materiali piú disparati – dalla lana al latex. Ci vuole un po’ di pazienza perché il lavoro di applicazione é abbastanza lungo, ma ne vale sempre la pena. (foto Pepi’s http://barcelona.salir.com/pepis_peluqueros/fotos/ ).

Di impronta internazionale é lo stile di Anthony Llobet: http://www.anthonyllobet.com/ ) nei suoi cinque hair salon sparsi per la cittá, tutti arredati con impeccabile gusto vintage, si parla inglese. A Barcellona gli anglofoni sono infatti una grande fetta di mercato – con giornali, scuole, palestre e altri servizi dedicati esclusivamente a loro. E Llobet & company ne curano le chiome, vantandosi di essere gli unici a capire esattamente quello che vogliono.

Ma la vera istituzione barcellonese, in fatto di hair styling, é Llongueras. (http://www.llongueras.com/llongueras/moda.htm ) Se quello che volete sono un taglio e un colore veramente moderni, non esistate: non é un caso che questo signore catalano dall’aspetto singolare, sui capelli sia riuscito a costruire un vero e proprio impero.

E dopo aver messo la testa a posto, che ne dite di un trattamento naturale per ravvivare la pelle? L’ultima moda é la frutto-terapia, che troviamo da Essential Spa (http://www.essentialspahairstyle.com/index.html ), centro i cui trattamenti si basano sull’ayurveda e cercano di conciliare anima e corpo.

Piú tradizionale ma non meno affascinante é la proposta di Aire de Barcelona (http://airedebarcelona.com/ ), che in un solo stabilimento riunisce la classica triade termale romana (calidarium, tepidarium, frigidarium)ad esperienze mediorientali come l’hamman o il bagno di sale. Gli stressati barcellonesi si ricreano nelle sue piscine silenziose e profumate, ricavate dagli antichi pozzi che costituivano la riserva d’acqua della cittá.