Pubblicato il

Venezia 66: un leone contro la guerra

Trionfa l’israeliano Lebanon. Migliori attori Ksenia Rappoport e Colin Firth. Jasmine Trinca è la migliore attrice emergente.

Samuel Maoz
LaPresse

Venezia – Nel momento in cui Ang Lee annuncia “Lebanon” come vincitore del Leone d’Oro, la platea della Sala Grande esulta. “Dedico questo film a tutti coloro che come me sono tornati dalla guerra – ha detto il regista Samuel Maoz a quelli che sono riusciti a condurre una nuova vita, nonostante avessero la morte dentro. Il giorno che capiremo di dover smettere di uccidere, sarà il giorno in cui non ci sarà più alcuna guerra”.

Il cinema italiano viene premiato con la Coppa Volpi alla migliore attrice, Ksenia Rappoport, protagonista de “La doppia ora” e Jasmine Trinca come migliore attrice emergente per "Il grande sogno". “E’ come cadere col paracadute senza mai arrivare a terra – ha detto la Rappoport – sono così emozionata. Ringrazio il mio collega Filippo Timi e il mio regista Giuseppe Capotondi, che un giorno salirà su questo palco a ritirare un premio per la migliore regia”. Migliore attore è Colin Firth, la cui indimenticabile performance in “A Single Man” di Tom Ford gli è valsa la Coppa Volpi: “L’Italia mi ha dato tante cose – dice l’attore – l’arte, il cibo, la grappa… ma soprattutto una moglie che amo tanto e due bellissimi bambini! Voglio dire a Tom Ford che sarò sempre disponibile per lui: se deciderà di fare un altro film e se mi vorrà nuovamente con sé, io ci sarò!”.

Tutti i vincitori di Venezia 66

LEONE D’ORO
Lebanon di Samuel Maoz
LEONE D’ARGENTO PER LA REGIA
Women Without Men, di Shirin Neshat
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Soul Kitchen di Fatih Akin
COPPA VOLPI MIGLIOR ATTORE
Colin Firth per A Single Man
COPPA VOLPI MIGLIORE ATTRICE
Ksenia Rappoport per La doppia ora
OSELLA D’ORO MIGLIORE SCENEOGRAFIA
Sylvie Olive per Mr. Nobody
OSELLA D’ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA
Todd Solondz per Life During Wartime
PREMIO MASTROIANNI ATTORE/ATTRICE EMERGENTE
Jasmine Trinca per Il grande sogno
PREMIO DE LAURENTIIS MIGLIOR OPERA PRIMA
Engkwentro di Pepe Diokno
PREMIO CONTROCAMPO ITALIANO
Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli
Negli occhi di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso (Menzione speciale)
PREMIO ORIZZONTI
Engkwentro di Pepe Di