All you need is… Beatles’ Remastered per poter vivere l’emozione di sentire i Fab 4 in maniera così nitida al punto di convincersi quasi di averli al proprio fianco. E’ stato un Big Wednesday, una giornata davvero indimenticabile per tutti gli amanti dei Beatles, quella in cui è uscita la tanto attesa discografia completa rimasterizzata in digitale su CD. La Apple Corps Ltd ed EMI Music pubblicano per la prima volta il Catalogo completo della produzione dei ragazzi di Liverpool. Un tesoro composto da i 12 album in stereo della band, con versione statunitense del LP di “Magical Mystery Tour” e, per un periodo limitato, il DVD con i documentari inerenti agli album. Insieme a questo già ricco bottino il box set “Beatles’ Remastered” comprenderà il doppio CD di “Past Masters I & II”, la raccolta di tutte le tracce inedite del gruppo.
Curioso che a lanciare i Beatles nell’immortalità del digitale sia stata scelta la data del 09.09.09, ritenuta dalla numerologia cinese sinonimo di longevità, certo è che non sarà questo dettaglio a confermarli tra le stelle indiscusse della musica di tutti i tempi. Un successo che dagli anni ’60 ad oggi ha influenzato ed ancora larga parte gioca sulla musica e l’arte di livello mondiale, una band che trova i propri accordi tra mito e leggenda.
Per le rimasterizzazioni in digitale un team di ingegneri del suono ha lavorato per 4 anni sui 525 minuti di musica dei Beatles. Un meticoloso lavoro avvenuto presso gli studi londinesi della Emi ad Abbey Road, fondendo moderne tecnologie con attrezzature di studio dell’epoca per mantenere “l’autenticità e l’integrità” delle registrazioni analogiche. Ottenendo un sound così limpido, con le chitarre squillanti e le voci di Paul e John che spiccano, al punto da richiedere, a coloro che conoscono a memoria le tracce, qualche giro di cd in più per potersi abituare.
Il packaging del “Beatles’ Remastered” vale già di suo l’acquisto del box set. Le copertine sono fedeli agli originali britannici, riportando artwork e tracklist, in aggiunta vi è il libretto con le note del produttore, il contesto storico di ogni album ed una buona dose di materiale fotografico. Le sorprese non finiscono qui, giacché ogni CD è arricchito da una 4 minuti documentario di QuickTime del regista Bob Smeaton, con interviste, curiosità e addirittura conversazioni dei Beatles durante le sessioni in studio, un vero e proprio regalo per i fan che saranno più veloci.
In contemporanea con la pubblicazione del catalogo “Beatles Remastered” esce il video gioco “The Beatles: Rock Band”, a riportare tra gli idoli adolescenziali di oggi una band scioltasi circa 40 anni fa. Per i collezionisti più incalliti esce, invece, un secondo box set: “The Beatles in Mono”, la raccolta dei 12 album di registrazioni effettuate in mono ed i Mono Masters. Una vera scorpacciata per i fan famelici, da ascoltare “Eight days a week”!
“BEATLES’ REMASTERED”:
Please Please Me- With The Beatles- A Hard Day’s Night- Beatles For Sale- Help- Rubber Soul- Revolver- Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band- Magical Mystery Tour- The Beatles(The White Album)- Yellow Submarine- Abbey Road- Let It Be- Past Masters I & II.
“THE BEATLES IN MONO”:
Please Please Me- With The Beatles- A Hard Day’s Night- Beatles For Sale- Help! – Rubber Soul- Revolver- Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band- Magical Mystery Tour- The Beatles- Mono Masters (“Beatles’ Remastered” in vendita singolarmente al prezzo di 20 euro- 30 euro per i doppi CD- e box intero a 280 euro -“The Beatles in mono” a 330 euro).