Pubblicato il

Abbronzate più a lungo

Fine vacanze, fine tintarella! Ma esistono piccoli accorgimenti per prolungare la tanto agognata abbronzatura!

Donna
istockphoto.com

Lozioni miracolose, beveroni a base di carota, ore e ore esposte al sole per raggiungere la tintarella perfetta, ma dopo appena pochi giorni dal rientro dalle vacanze, il nostro colorito inizia a sbiadire e ad assumere quella tonalità grigia propria delle città. Prima di passare allo scrub per togliere definitivamente l’abbronzatura, proviamo a trattenerla, a renderla un po’ più duratura, per prolungare così anche il dolce ricordo delle vacanze…

In primis, preferite la doccia al bagno: l’ammollo prolungato favorisce la desquamazione. Prediligete i detergenti delicati e non schiumosi, che seccano meno dei normali saponi, o gli olii detergenti specifici che lasciano la pelle liscia. Nell’asciugarvi, non sfregate con energia, ma tamponate delicatamente con un tessuto liscio. L’idratazione costante è l’arma migliore che avete contro la desquamazione, e quindi la perdita di colore. L’olio d’oliva, o quello di mandorla, sono prodotti meravigliosi per nutrire e coccolare la pelle. Anche l’acqua che ingerite gioca un ruolo importante nel mantenere la tintarella e un alto livello di idratazione.

Continuare ad alimentarsi con un occhio di riguardo al betacarotene (come probabilmente avrete fatto prima di esporvi al sole) favorirà il mantenimento di una pelle luminosa e dorata. Quindi fate incetta di frutta, verdura rossa, gialla, arancione, e frutta secca, ricca di omega3. La desquamazione verrà comunque, e a quel punto, sebbene a malincuore, la cosa da fare è una sola: lo scrub. La pelle secca deve lasciare il posto alle cellule nuove, e poi meglio ‘stinte’ che a chiazze!

Comunque, sappiate che il fatto che l’abbronzatura se ne vada in fretta, è un buon segno: sta a significare che il ricambio cellulare della vostra pelle è veloce! Insomma, tornerete presto bianche, ma sarete giovani più a lungo…

Potrebbe interessarti