In Sudafrica, sulla costiera occidentale della Provincia del Capo, si trova il Regno Floreale del Capo (Patrimonio dell’Umanità Unesco) ricco di fynbos (traduzione afrikaans dell’inglese fine bush, boscaglia fine). Questi cespugli dalle foglie aghiformi, che ricordano vagamente la nostra macchia mediterranea, oltre a caratterizzare la vegetazione di questi luoghi sono grandi alleati per il benessere e la cura del corpo e sono ormai numerosi i resort e le spa sudafricane che hanno introdotto tra i loro trattamenti la cosiddetta fynbos therapy.
Da quando, infatti, i ricercatori e le aziende locali di prodotti per la bellezza ne hanno scoperto le potenti proprietà antiossidanti gli estratti di questa pianta sono diventati la componente principale di diversi prodotti cosmetici utilizzati per massaggi e trattamenti. Se si pensa che gli effetti antiossidanti del fynbos sono ben 50 volte superiori alla vitamina E e 20 volte alla vitamina C, non c’è da stupirsi che queste piante siano diventate all’ultima moda per quanto riguarda la cosmesi e la cura della pelle. Tanto che oggi diverse case di produzione ne sfruttano le qualità, come l’olandese Stellenbosch con la linea Theravine, i cui componenti – utilizzati per ridurre i segni dell’invecchiamento e dello stress sulla pelle – sono tutti a base delle essenze di vite dei vigneti sudafricani combinate con quelle delle erbe fynbos, tramite un processo brevettato dalla stessa azienda.
A marchio Moya, uno dei più importanti da queste parti, c’è invece la linea dedicata ai 7 oli essenziali ricavati da altrettante piante di questa specie, che è alla base del trattamento fynbos di una della spa più chic ed eleganti del Sudafrica, quella del Twelve Apostles Hotel. All’interno del pluripremiato 5 stelle di Capetown – con la sua favolosa vista sull’oceano Atlantico da una parte e sulla catena montuosa Table Mountain dall’altra – si trova la Sanctuary Spa, una sorta di “grotta delle meraviglie” ricavata nelle rocce con vista mare, dove il tempo trascorre tra un bagno in una delle piscine (calda, fredda, idromassaggio), il relax dell’unico bagno rasul di tutta la città, la sauna e le sette stanze dedicate a massaggi e trattamenti, tutti rigorosamente “fynbos”.
Ma il 12 Apostoli non è l’unico luxury resort ad avere abbracciato la filosofia di queste erbe rigeneranti, in realtà sono molte le spa che hanno incentrato i percorsi del benessere su prodotti a base di essenze naturali della pianta. Il Relais & Chateaux Bushman’s Kloof è un’oasi naturalistica e del benessere completamente immersa nella savana, a 270 chilometri da Cape Town. Qui, in un’area protetta che accoglie varietà di fauna e di flora a rischio di estinzione, si trova l’elegante centro wellness della struttura dove all’arrivo si viene accolti da un esperto terapista il cui compito è di consigliare le cure a seconda delle personali esigenze di ciascuno e dove, ispirata dalle essenze dell’Africa, è nata Africology, la linea di prodotti realizzati con estratti di piante africane e olii essenziali come l’aloe, il marula e il rooibos.
Anche la riserva di Kagga Kama (Cedeberg), luogo senza tempo in cui sopravvive la cultura e le antiche tradizioni del popolo dei Boscimani – “piccoli uomini”- ospita una spa con un ampia scelta di terapie, dalla fynbos a quella con le pietre calde.
Indirizzi utili
Twelve Apostles Hotel & Spa
www.12apostleshotel.com
Relais & Chateaux Bushman’s Kloof
www.bushmanskloof.co.za
Kagga Kama
www.kaggakama.co.za