Chi l’ha detto che il Carnevale più famoso ed esotico del mondo sia solo quello di Rio de Janeiro? Forse non tutte sanno che, proprio in uno dei quartieri più posh di Londra, si svolge il più grande Carnevale d’Europa! Nonostante si voglia fermare il tempo per godersi il momento culminante di un’estate che non basta mai, a Londra esiste una tendenza inversa. Infatti, qui si respira l’attesa per l’ultima settimana di questi preziosi 30 giorni per poter vivere una delle feste più colorate, solari e strabilianti dell’anno: il Notting Hill Carnival 2009.
Celebrato ogni anno dal 1966 nell’ultimo week-end d’agosto, questo festival è un omaggio che la popolazione caraibica offre alla propria cultura e gente che, dopo una lunga storia di schiavitù, raggiungeva l’indipendenza proprio in quei mitici ‘60.
La positività e l’energia black degli immigranti dei Caraibi, dove la tradizione carnevalesca è molto sentita, proprio in quegli anni entrò in sinergia con il desiderio degli abitanti british di Nottig Hill, ispirati dagli ideali hippie, di creare una comunità forte ed eterogenea. Per raggiungere tale scopo, quale migliore occasione se non quella di organizzare un carnevale, un libero street party, dove poter celebrare la cultura caraibica appassionando chiunque avesse la fortuna di vivere un’esperienza così coinvolgente?
E così da quella lontana estate del ‘66, ogni anno le strade di West London prendono vita attraverso i suoni e gli odori del più grande street festival europeo: 20 chilometri di città in cui si riversano un mix di persone e di etnie, sfoggiando migliaia di vibranti e colorate maschere che si muovono sui ritmi incalzanti di musica suonata dal vivo e da più di 40 sound system. Insomma, è Carnevale: le stravaganze e la fantasia sono i fili conduttori del week-end più atteso dell’ anno.
Tra danze e performance, uno degli aspetti invitanti del festival passa anche attraverso l’olfatto e il palato: non c’è niente di meglio degli odori del Nottin Hill Carnival che con i suoi centinaia food halls vi invita ad assaporare la gustosità della tradizione caraibica, tra rum, sapori esotici e afrodisiaci, che vi aiuteranno ad immergervi ancor di più nell’atmosfera del festival.
Non stupisce affatto dunque che il carnevale della capitale britannica, secondo solo a quello di Rìo, sia diventato, oltre che una festa, un esempio di mutltietnicità che celebra la diversità e la libertà attraverso musica, balli e maschere, facendo di questa cosmopolita parte di Londra un vibrante caleidoscopio di colori, suoni, e aromi.
Notting Hill Carnival. 29-31 Agosto. Londra,UK