Pubblicato il

Donne, che passione!

Mircea Cartarescu raccoglie in questo libro una galleria di ritratti di donne, belle, disperate, buffe, eteree, vere o immaginarie.

Donne
istockphoto.com

Il titolo di questo libro è una domanda che qualsiasi maschietto, prima o poi, si è posto nella sua vita: perché amiamo le donne? Perché non ne possiamo fare a meno, nonostante tutti i dolori che sembrano provocare nei cuori dei loro incauti amanti?

L’autore rumeno, una delle voci più interessanti della letteratura europea contemporanea, la prende alla larga: terrorizzato dalla domanda che lui stesso si pone, chiede aiuto ai suoi numi tutelari, altri scrittori che nei secoli si sono posti lo stesso interrogativo e, puntellandosi alle loro parole, cerca di raccontare ai lettori il suo personale universo femminile.

Un universo che è estremamente variegato e surreale: i ventidue pezzi che compongono questo volumetto (apparsi quasi tutti sulla rivista femminile “Elle”) sono altrettanti abbozzi di ritratti di donne, o a volte semplicemente racconti di come sarebbe la vita senza queste creature. Una meravigliosa ragazza nera incontrata nel metro di San Francisco, autentica incarnazione di uno stile che “è incastonato lì, nell’ingegneria delle vertebre della tua colonna, nella dinamica dei fluidi del tuo corpo, nel fascio di luce sopra la tua pupilla vellutata”; Zaraza, una zingara che da prostituta diventa l’amante appassionata di un “tanguero” finché il loro amore non suscita l’invidia velenosa di un rivale; una misteriosa fanciulla fantasma che insegue e perseguita lo scrittore a Torino, città magica o, secondo molti, diabolica.

Carterscu costruisce i suoi ritratti e i suoi aneddoti con ironia e al tempo stesso con passione sviscerata e quasi ingenua, spesso raccontando di sogni da adolescente, o di passioni quasi esclusivamente letterarie e fantastiche. In tutti i suoi ritratti, però, riemerge quel principio del femminino inafferrabile, indescrivibile, ma che continua ad attrarre a sé come una luce attrae le falene nella notte. E gli uomini continuano, da millenni, a rivolgere a quella luce i loro sguardi e il loro desideri, incuranti del rischio di perdersi nel suo abisso.

Titolo: Perché amiamo le donne
Autore: Mircea Cartarescu
Editore: Voland
Pagine: 153
Prezzo : € 13,00