Pubblicato il

Homeless a Barcellona

A Barça neanche la pioggia frena la voglia di vivere la città all’aperto, complice un clima mite che invoglia ad uscire di casa (e non tornarci sino a giorno fatto) per farsi accarezzare, anche nelle serate più calde, da una fresca brezza marina.

Barcellona serate all'aperto

Durante la stagione estiva i barcellonesi – nativi e non – si scatenano in una movida che si svolge soprattutto per le strade dei quartieri centrali più animati come Gracia, il Borne, il Raval o, direttamente sulla spiaggia, Barceloneta. Sul “cosa fare” c’è soltanto l’imbarazzo della scelta: tra manifestazioni culturali di ogni tipo come rassegne cinematografiche, fiere etniche, concerti, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali (tutto rigorosamente a cielo aperto), bisognerebbe potersi quantomeno sdoppiare per non essere costretti a  fare delle difficili rinunce.

Il paesaggio urbano è mosso, proprio come lo è il calendario di proposte per lo svago e il divertimento, ma in realtà è abitudine di tutti anche soltanto scendere in strada e fermarsi a bere qualcosa in un bar all’aperto, perché non è difficile, durante la passeggiata, imbattersi in un concertino improvvisato o nell’esibizione di uno dei tanti artisti di strada.

C’è chi decide di restare in centro e chi preferisce spostarsi sulla costa, o voltarsi dal lato opposto e andare in montagna, lasciandosi alle spalle i suoni della città per trovare una buona dose di tranquillità e silenzio, poggiare i piedi su un tappeto di erba e avere come soffitto un enorme cielo stellato. Proprio parlando di montagna, tappa obbligatoria è senz’altro il Montjuic, monte che sovrasta Barcellona offrendo una vista unica sulla città e i suoi dintorni; un luogo magico con tanto di castello – originariamente torre di guardia – al quale si può arrivare con mezzo proprio, approfittare del servizio bus (anche notturno) o meglio ancora prendendo la funivia. La Sala Montjuic è cinema all’aria aperta: proprio nei giardini sottostanti le mura dell’imponente castello (sì, proprio sul prato!), si allestiscono un palco e un mega-schermo dove vengono proiettati film in 35mm in versione originale, sottotitolati in spagnolo. Prima della proiezione c’è sempre musica dal vivo, diversa ogni sera, che spazia dal flamenco al jazz, passando per la bossanova, la rumba, il gipsy swing o un buon chill-out, fino ad arrivare al country, l’indie e il fusion in tutte le sue variazioni. Questa iniziativa è ormai da qualche anno appuntamento fisso e atteso con impazienza, ben organizzato e immerso in una cornice tra le più belle della città, a due passi dal centro ma lontano dal ritmo frenetico delle notti barcellonesi. C’è un servizio economico di noleggio sdraio e vengono messe a disposizione gratuitamente enormi stuoie di paglia, fino ad  esaurimento scorte; oppure ci si può portare tutto l’occorrente da casa e via a cercare posto!

La proiezione può trasformarsi in una cenetta romantica a due o in un allegro pic-nic di gruppo, perché l’usanza è quella di portarsi il cibo da casa e mangiare proprio lì sul prato, durante l’intrattenimento musicale o la visione del film, che potrebbe essere uscito di recente, o addirittura essere muto e in bianco e nero, o, perché no, un lungometraggio animato.

Che dire, l’unico imperativo è rispetto per il vicino di stuoia e per lo splendido prato che ci ospita, preoccupandosi di portar via ogni resto del pic-nic. Da non dimenticare: portare qualcosa per coprirsi le spalle e prendersi 5 minuti per stendersi a guardare il cielo. Buone stelle a tutti!

Per maggiori informazioni: http://www.salamontjuic.com/esp/