C’era da aspettarselo che nel Regno del Vetro svedese prima o poi nascesse un gioiello del genere: il Kosta Boda Art Hotel, ovvero un albergo di cristallo interamente ispirato al tema del vetro. L’inaugurazione prevista per il 27 giugno di quest’anno promette bene per chi voglia dedicare magari qualche giorno della propria estate a scoprire la magia della regione dello Småland dove si trova Kosta Boda, la più antica fabbrica di vetro della Svezia.
Da un paio d’anni la società di Kosta sta attraversando una fase di trasformazione, passando da cittadina industriale a centro del più moderno turismo esperienziale, in cui il nuovo albergo, che di fatto si pone anche come spazio espositivo, diventa un elemento fondamentale al fianco della fabbrica, degli outlet e dei ristoranti. In questo angolo dove aleggia un po’ di mito ma anche tanta realtà di fatti, si fabbrica vetro da diverse centinaia di anni, ed è proprio questo stesso vetro ad aver reso nota la Svezia in tutto il mondo sia in ambito artistico che del design industriale.
Interamente ispirato al tema del vetro, l’albergo di cristallo avrà una superficie di 10.000 metri quadrati per ospitare 104 camere, suite improntate all’arte del vetro, un centro benessere e sale conferenze arredate da designer di fama mondiale, come Ulrica Hydman-Vallien, Kjell Engman e Åsa Jungnelius.
Vetro anche per pareti, pavimento e bancone dello spettacolare bar, mentre la piscina di colore blu acceso è appositamente progettata per consentire nuotate “artistiche” sopra un’esposizione di opere, ovviamente tutte in vetro, poggianti sul fondo della vasca. Direttamente davanti ai vostri occhi, poi, i valenti soffiatori del vetro di Kosta Boda daranno prova della loro abilità soffiando e modellando il vetro nel ristorante dell’albergo.
A meno di 3 ore di automobile dai porti della Svezia meridionale, il paradiso del vetro Glasriket vi offre opportunità di shopping e soggiorni artistici di altissimo livello. I negozietti, così come le 16 vetrerie che qui troverete, offrono vetri soffiati di seconda scelta a prezzi particolarmente interessanti e vero artigianato svedese. Sono vetrerie famose in tutto il mondo, che si trovano a breve distanza l’una dall’altra, nel cuore delle foreste della Svezia meridionale.
Non semplici botteghe, ma veri e propri ambienti d’arte a tutto tondo con spesso musei annessi dove il design moderno è affiancato da collezioni esclusive di vetri antichi, in un connubio affascinante di artigianato tradizionale svedese.
Infolink
Kosta Boda Art Hotel
Stora vägen 75 Kosta, Svezia
Tel: + 46 (0) 478348 30
info@kostabodaarthotel.se
www.kostabodaarthotel.se
Regno del Vetro
Glasriket, SE-382 80 Nybro, Svezia
Tel. +46 – 481 452 15
info@glasriket.se
www.glasriket.se