Torna “Ally McBeal”. Da oggi 28 luglio, ogni lunedì alle ore 23.00 circa, in prima visione su Canale 5 vedremo gli episodi inediti del telefilm che ha per protagonista l’avvocato interpretato da Calista Flockhart.
Due occhioni da cerbiatto su un fisico minuto, una testa piena, strapiena di idee, interrogativi, sogni, problemi, un’autoironia a volte spiazzante. Lunedì 21 luglio sono andati in onda gli ultimi due episodi della IV serie, già trasmessi lo scorso dicembre, che la vedevano alle prese con l’ennesimo problema di cuore. Ally, dopo la scomparsa di Billy, si è perdutamente innamorata, naturalmente a modo suo, dell’avvocato Larry Paul interpretato magistralmente da Robert Downey jr.
Abbiamo lasciato lui ancora confuso a barcamenarsi tra la nuova fiamma e la ex moglie (interpretata da Famke Jannsen, ex Bond-girl). E, dulcis in fundo, nelle ultime puntate è apparso un nuovo particolare personaggio, Melanie West (interpretata da Anne Heche), una giovane donna affetta dalla “Sindrome di Tourette” che durante una furibonda lite ha investito e ucciso il suo fidanzato. In poche parole Melanie è spesso in preda a tic complessi che non le permettono di controllare parole, suoni e movimenti con conseguenze non sempre piacevoli.
Cosa succederà adesso? Per la gioia della sua psicanalista Ally non è cambiata: ha le stesse paranoie esistenziali e gioca senza ritegno a complicarsi l’esistenza. Del resto chi la segue da tempo sa che è stata capace di innamorarsi contemporaneamente di due uomini diversi per poi scoprire che si trattava di padre e figlio.
La V serie si arricchisce di guest star del calibro di Anastacia, Sting, Barry Manilow, Kelly Lynch, della playmate Cindy Margulis e di tante nuove situazioni. Lo studio legale “Fish&Cage” affronta cause scottanti come quella di un uomo che vuole clonare la moglie morta in un incidente d’auto, o quella di un attore che cita il suo chirurgo plastico perchè non gli ha rifatto il naso perfettamente uguale a quello di Barbara Streisand.
Richard Fish (Greg Germann) viene arrestato perchè a bordo di un jet ha parlato di disastri aerei e viene difeso da John “Biscottino” Cage (Peter MacNicol); nello studio entra un nuovo socio, Jackson Duper (Taye Diggs), ex fidanzato di Ling (Lucy Liu); Ally e Larry si trovano l’uno contro l’altro in tribunale. Ma le novità non finiscono qui. Robert Downey jr, l’attore che interpreta Larry appare a singhiozzo nei nuovi episodi, a quanto pare per problemi di droga. Ciò non gli ha impedito di vincere il Golden Globe e lo “Screen Actors Guild Award”, mentre il sondaggio dell’ “Accademia dei Telefilm” ha premiato la sit-com come “miglior serie della scorsa stagione” (2001- 2002) superando i famosi e favoriti “Friends”.