Non si è mai vista una mamma più combattiva e coraggiosa di questa donna: sin da quando suo figlio John era ancora in fasce, lei ha vegliato sulla sua culla armata di fucile a pompa e pronta ad affrontare qualunque minaccia. Sarah Connor è uno dei personaggi più interessanti che il cinema abbia mai creato, sul podio tra le eroine più memorabili di sempre; adesso la sua mitologia sbarcherà presto in Tv con un titolo adatto a raccontare le sue gesta, preparatevi a “Terminator: The Sarah Connor Chronicles”.
In questo spinoff della celebre serie interpretata da Schwarzenegger, ritroveremo la protagonista ancora una volta alle prese con indistruttibili cyborg pronti a far fuoco sul figlio. I realizzatori hanno collocato le nuove vicende immediatamente dopo gli eventi di “Terminator 2”, ignorando tutto ciò che è stato raccontato nel poco fortunato terzo capitolo.
Sarah è una donna con tutto il peso del mondo sulle spalle che deve costantemente badare alla vita del figlio, destinato ad essere colui che un giorno salverà l’umanità. Sarà proprio lei ad addestrarlo e a trasformarlo in un leader. Il rapporto tra Sarah e John è dunque l’obiettivo principale sul quale i realizzatori si sono concentrati.
Al cinema la Connor era interpretata da Linda Hamilton, adesso a rimpiazzarla troviamo l’inglese Lena Headey, che l’ha spuntata su diverse centinaia di aspiranti al ruolo. Recentemente abbiamo visto l’attrice nei panni della combattiva moglie di Leonida nel fumettone “300”. Per John Connor, invece, è stato scelto Thomas Dekker, notato in diversi episodi di “Heroes”.
Nel cast anche Richard T. Jones nel ruolo di un agente FBI che darà la caccia ai protagonisti e Summer Glau che interpreta Cameron, una compagna di scuola di John. Presto viene rivelato che sotto la pelle, la ragazza è composta da chip e metallo in lega; si tratta infatti della Terminatrix che proteggerà madre e figlio. Colei che pronuncerà le classiche battute della serie: “vieni con me se vuoi vivere”. Il personaggio prende questo nome in onore al suo creatore James Cameron. Cromartie è invece il Terminator mandato indietro nel tempo per uccidere John ed è interpretato da David Kilde.
Sconvolti dal ritorno dei cyborg nelle loro vite, Sarah e John decideranno di smettere di fuggire e fermare, ancora una volta, la creazione di Skynet, l’intelligenza artificiale autonoma che un giorno scatenerà la guerra atomica. Tra sparatorie e viaggi nel tempo, non sono mancati i temi scottanti: l’episodio pilota della serie prevedeva una sequenza in cui un Terminator attaccava John a scuola. La scena è stata sostituita in seguito ai tragici eventi reali del Virginia Tech.
Sfuggita allo sciopero degli sceneggiatori, adesso la serie ha un nuovo nemico: Christian Bale in persona. È stato annunciato che l’attore interpreterà John Connor adulto in una nuova trilogia cinematografica le cui riprese cominceranno a marzo. Sarà uno scontro diretto tra piccolo e grande schermo: chi la farà franca? La serie ha già vinto sul tempo: “ Terminator: The Sarah Connor Chronicles ” arriverà nelle Tv americane dal 13 gennaio.