Più volte è stata descritta come bizzarra e stravagante e la città di Vilnius sembra orgogliosa di mostrare quanto il suo passato barocco si mescoli ad un presente dinamico e moderno. Gli studenti universitari affollano le strade assieme ad artisti e giramondo e ad ogni angolo si può assistere a performance e spettacoli teatrali di strada. Per conoscere questo nuovo volto della città bisogna addentrarsi tra le viuzze acciottolate della città vecchia e lasciarsi trasportare dal fiume in piena che affolla i ristoranti e i locali alla moda.
Andare alla scoperta dei piatti tipici della tradizione lituana è un punto di partenza per capire come la modernità si fonde con il passato prima di tutto in cucina. Come nel ristorante Neringa (Gedimino ave. 23), ad esempio, dove si possono gustare dai cepelinai, gnocchi ripieni con carne e formaggio alla zuppa fredda di barbabietole, al budino di mirtilli in un ambiente giovane e dinamico. Oppure si può scegliere il ristorante Tores (Užupio g. 40), che si trova in cima alla collina di Uzupis, una location con vista panoramica dove si possono mangiare piatti tipici lituani e proposte più internazionali.
Per assaporare la città di notte si può scegliere se gustare un cocktail tra le nuvole dello Skybar al ventiduesimo piano di un palazzo affacciato sulla città vecchia (Reval Hotel Lietuva
Konstitucijos pr. 20), dove si ritrovano stilisti e personaggi alla moda oppure assaggiare una birra al Prospekto Pub (Gedimino pr. 2/1) gestito da Piero, dove si può ascoltare musica dal vivo e ballare fino a tarda notte. La fine di una serata in stile tipico di Vilnius si può protrarre molto a lungo per ritrovarsi in un attimo al tavolino di un bar a sorseggiare davanti a una brioche un cappuccino caldo.
Chi preferisce una visita un po’ meno movimentata può dedicare il suo tempo anche allo shopping e al mercato dell’antiquariato che si tiene il sabato sulla Collina di Tauro (Tauro kalnas). Oppure girovagare tra i negozi di ambre che si trovano un po‘ ovunque a ricordare che Vilnius è famosa per questa pietra preziosa.
Altra prelibatezza è il cioccolato da gustare nella pasticceria dal fascino bohemien AJ Sokoladas (Pilies Street 42) che rapisce fin dall’entrata per il suo forte profumo di cacao misto ad altre spezie.
Per dormire si consiglia l’albergo Barbacan Palace (Bokšto Str. 19/Šv. Kazimiero Str. 12), un piccolo boutique hotel con camere spaziose ed eleganti o l’hotel Shakespeare (Bernardinu str. 8/8) forse uno dei più esclusivi alberghi della città, romantico e indimenticabile.
Link utili
Vilnius Turismo
www.vilnius-tourism.lt
Vilnius 2009
www.vilnius2009.lt