Da sempre meta esclusiva del jetset internazionale, Taormina è una miscela di tradizione ed innovazione, lusso e natura, storia millenaria e divertimenti. Incastonata in una splendida cornice a 200 metri su livello del mare, è una vera e propria terrazza arricchita di una bella vista panoramica, nella quale spicca il vicino vulcano Etna.
Agevolata da un clima mite, valorizzata da una ricca vegetazione e vicina ad altre località turistiche, gode di una bellezza naturalistica ed architettonica che ha ospitato nel corso dei secoli personalità del calibro di Guglielmo II di Germania, Goethe, Maupassant, D.H. Lawrence, Oscar Wilde, Brahms, Dior, nobili inglesi e francesi. E le bellezze di Taormina hanno conquistato spesso registi che l’hanno scelta come set cinematografici.
Per godere di tutte le numerose attrazioni c’è l’imbarazzo della scelta in ogni periodo dell’anno, ma ovviamente il momento di maggior richiamo è la stagione estiva. L’estate 2007 vedrà il ritorno di un’idea frizzante, con uno dei protagonisti per eccellenza: l’aperitivo. Ideale infatti per ammirare le mille sfumature del tramonto sul mare cristallino, accompagnandosi a stuzzicanti snack e apetizer esaltati dai robusti o fruttati vini siciliani o dai colorati drink all’ultimo grido.
L’irrinunciabile appuntamento per gli amanti dei cocktail è un tripudio di colori tra relax e chiacchiere, che si accendono ancora più vivi a Villa Carlotta, un elegante residenza aristocratica di fine Ottocento sulle pendici del colle, affacciata sulla baia dei Giardini Naxos. E’ qui che si trova uno dei locali più trendy, il Fusion Bar: la fusione deriva dall’acciaio e dal cristallo incastonati tra le antichità del palazzo d’epoca, che si miscelano mirabilmente tra profumi, sfumature e sapori.
Ad accendere il rito dell’aperitivo sono le mostre d’arte e di fotografia, i party, i concerti jazz e gli incontri con scrittori, sempre accompagnati da una colonna sonora soft. Nessun dubbio che il must da provare è il “Nhow Passion”, a base di vodka, maracuja e spremuta d’arancia, inebriati dal profumo delle zagare che arriva dal meravigliosi giardini della villa.
Altra tappa da non perdere per stuzzicare il gusto è lo Stockholm Bar, dove l’aperitivo viene reinterpretato con ingredienti sfiziosi: il caraibico mojito viene servito con kebab di gamberoni alla griglia e frittatine alle erbe. Qui tutti si lasciano conquistare dal famoso cocktail golden time, in un mix di succo di mela e vodka, dalle serate a tema e dai fantasiosi buffet, oltre che dalla squisita ambientazione: lo Stokholm Bar infatti si trova sul mare in una delle baie più belle di Taormina, dove di giorno le ragazze in caftano bianco offrono agli ospiti deliziose leccornie e verso l’ora del tramonto centinaia di candele rendono l’ambiente intrigante.
Informazioni
Hotel Villa Carlotta
Via Pirandello 81
Tel. 0942/ 626058
www.villacarlotta.net
Lido Stockholm
Baia di Spisone
Tel 0942/ 625195
www.lidostockholm.com