Pubblicato il

Sono in arrivo i Grammy Awards

Il prossimo 8 febbraio si terranno a Los Angeles i Grammy Awards, l’equivalente degli Oscar in ambito musicale. Un kermesse che quest’anno sia annuncia ricca di grandi artisti.

SONO IN ARRIVO I GRAMMY AWARDS

Come ogni anno con l’arrivo di febbraio oltre ai coriandoli ed alle castagnole viene anche il tempo dei Premi Grammy (GRAMMY Awards), i premi più importanti degli Stati Uniti, per i risultati conseguiti nel settore musicale.

Originariamente chiamato Gramophone Award, è presentato dalla National Academy of Recording Arts and Sciences (detta anche Recording Academy), una associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell’industria musicale. È generalmente considerato come l’equivalente dei premi Oscar nel mondo della musica. I Grammy vengono consegnati per 105 diverse categorie di contributi, suddivise rispetto a 30 generi musicali, dal pop al gospel all’hip hop. Come nel caso degli Oscar, la scelta del vincitore è affidata a una votazione di esperti (in questo caso membri della Recording Academy). Tra i cantanti pop, solo due italiani sono riusciti a vincere il Grammy: Domenico Modugno nel 1958 vinse due Grammy per il disco dell’anno e la canzone dell’anno (Nel blu dipinto di blu). Successivamente Laura Pausini ha vinto nel 2006 il Grammy per il miglior album pop latino con l’album Escucha, edizione in spagnolo dell’album in italiano Resta in ascolto.

Quest’anno la cerimonia si svolgerà sul palco dello Staples Center di Los Angeles, l’8 febbraio e andrà in onda in diretta e in esclusiva per l’Italia su Music Box (Sky 717), la notte tra l’8 e il 9 febbraio, alle 2.00 di notte, e in replica lunedì 9 Febbraio alle 21.00.

Questa edizione, la 51esima, promette veramente bene anche perché vede come ospiti gli onnipresenti U2; il super reazionario Kid Rock; Robert Plant & Alison Krauss e Rihanna. Questi gli artisti che si aggiungono ai già nominati Kenny Chesney; Coldplay che con il loro ultimo album hanno scalato le classifiche; Jennifer Hudson; Jonas Brothers; Lil Wayne; Paul McCartney che promette una spettacolare performance grazie all’aiuto come special guest di Dave Grohl dei Foo Fighters; Katy Perry; i Radiohead che sfateranno la loro riservatezza e concederanno la loro prima performance televisiva negli States dal 2000; T.I. con Justin Timberlake; Carrie Underwood con Jay-Z; Lil Wayne e Kanye West. Questi ultimi tre si esibiranno inoltre in una speciale performance, cantando l’hit Swagga Like Us.

In qualità di presentatori ci saranno: l’attore Simon Baker, il geniale attore e musicista Jack Black, la cantante Duffy (nominata per tre categorie dei Grammy), Josh Groban, anch’egli nominato in questa edizione, il musicista jazz e vincitore di tre Grammy Charlie Haden, l’attore Samuel L. Jackson e Gwyneth Paltrow, attrice e nominata ai Grammy Awards.

Con tutti questi nomi la kermesse si prospetta veramente ghiotta, preparate quindi pop corn e bevande varie per gustarvi tutta la diretta nel cuore della notte.