Paradiso dell’ecoturismo dominicano, la Penisola di Samanà è uno dei luoghi che consente di associare magnificamente una vacanza in perfetto stile caraibico alla possibilità di sostenere e proteggere la natura. Va subito precisato che si tratta di uno di quegli angoli sacri del pianeta dall’ambiente ancora selvaggio e incontaminato, uno scrigno che annovera tra i suoi tesori più famosi l’isola di Cayo Levantado e la spettacolare cascata El Limón.
Tra i picchi più spettacolari della Penisola c’è quell’estremità est, poco più avanti di Samanà, dove si trova Punta Galeras, un vero e proprio Eden sulla terra con il tipico paesaggio caraibico fatto di mare turchese, spiagge bianco dorate e tantissime palme: Las Galeras è considerata il punto più bello di tutta la Repubblica Dominicana. La particolarità di Las Galeras è quella di essere posizionata tra due promontori, Capo Samanà e Capo Cabron: due bracci di roccia calcarea che si immergono nel mare cristallino caraibico.
Lo stesso mare caldo scelto dalle megattere provenienti dal Nord Atlantico per riprodursi e metter al mondo i loro piccoli nel periodo tra gennaio e marzo. E proprio in questa location paradisiaca, si può scegliere di fare un’esperienza di turismo sostenibile alloggiando presso il villaggio di Las Mariposas, ovvero 8 casette in legno nella parte più antica del villaggio Las Galeras e gestite dall’Associazione San Benedetto del Puerto, nell’ambito del progetto Guariquen sviluppato dall’ICEI (Istituto di Cooperazione Economica Internazionale) e da Acra (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina), con la collaborazione del CTS, operatore che propone e organizza questo tipo di viaggio (e molti altri, visto che è membro fondatore dell’AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Giusti guadagni e basso impatto ambientale per chi ospita, sono i criteri fondanti il progetto, insieme al contatto autentico con la popolazione locale visto come un valore da recuperare, e salvaguardare anch’esso. Le casette del villaggio sono tutte immerse in un giardino tropicale e a circa 2 chilometri dal mare, da qui ci si sposta per imperdibili escursioni nei dintorni accompagnati da esperte guide locali.
Proposta di viaggio
7 giorni/8 notti (su richiesta possibili estensioni) con partenze su richiesta tutto l’anno, con quote per una casetta con 4 posti letto di 545 euro, 2 posti letto 360 euro, comprensive di pernottamento e colazione presso “Las Mariposas” a Las Galeras. Sono esclusi dalla quota indicata viaggio, trasporti, transfer, pasti e le escursioni con le guide del progetto Guariquen. (Informazioni: tel. 199 50 11 50 oppure 06/4411166).
Link utili
Associazione Italiana Turismo Responsabile
www.aitr.org
CTS
www.cts.it
www.ctsambiente.it
Ente Turismo Repubblica Dominicana
www.godominicanrepublic.com