Vino e moda nella terra della cultura. Ruoterà intorno a questo affascinante connubio l’ottava edizione di “Wine&FashionFlorence”, manifestazione che si svolgerà a Firenze dal 16 al 30 ottobre. La grande novità di quest’anno sarà la straordinaria location scelta per ospitare l’evento: il museo di Orsanmichele a Firenze, una delle strutture fra le più affascinanti della città del giglio, in origine sede del mercato delle granaglie, in seguito trasformata in chiesa e museo delle Arti, le antiche corporazioni fiorentine.
Qui prestigiosi brand del vino e della moda made in Italy racconteranno un territorio unico nel suo genere, ove storia, ingegno e artigianato hanno creato le condizioni per far nascere e crescere un’eccellenza unica e prestigiosa. Cinque gli appuntamenti principali previsti in calendario, ideati come un vero e proprio viaggio virtuale nelle Terre del Levante Fiorentino, nella sua cultura fatta di profondo rispetto del paesaggio e delle tradizioni, ma anche di bien vivre e gusto dell’arte. In tal senso, l’appuntamento iniziale promette bene con l’evento del 16 ottobre “Opening Night ORO”, ovvero l’inaugurazione della mostra d’oro, argento e metalli preziosi. Nei giorni a seguire, mostre, fashion show ed eventi con protagonisti anche cantine e aziende agricole omaggeranno Firenze e i suoi visitatori.
Rimanendo in tema di buongusto, si può approfittare del break fiorentino per portarsi a casa ottimi prodotti toscani a prezzi convenienti. Fate una capatina al Mercato Coperto del centro, una bella struttura del XIX secolo dedicata agli alimentari. I prodotti tipici sono il pezzo forte pure del Mercato di Sant’Ambrogio, in piazza Ghiberti, ricco di primizie (aperto da lunedì a sabato, dalle 7 alle 14). Chi è in cerca di qualcosa di particolare, può approfittare di ogni terza domenica del mese per recarsi alla Fierucola, il mercato che si svolge in piazza Santo Spirito e che offre prodotti biologici, oltre a cosmetici naturali e abiti artigianali.
Rimanendo in centro, non allontanatevi dalla Piazza del Mercato Centrale dove si trova la Trattoria Da Garibaldi (civico 38, tel. 055/212267), per una cena in pieno stile “fashion&wine” con tanto di marchio “tipica cucina fiorentina”. Storica la piazza, storico il ristorante, a metà strada tra piazza Stazione e il Duomo, nelle immediate vicinanze delle Cappelle Medicee e della Galleria dell’ Accademia, praticamente uno scrigno d’arte nell’arte. Solo che qui l’arte è soprattutto quella culinaria. Fino ad ottobre, tra l’altro, è possibile mangiare all’aperto, nel giardino che si affaccia proprio sulla piazza dell’antico mercato alimentare cittadino.