Music Everywhere. Musica dovunque. Questo il messaggio che MTV Italia sente di dover lanciare nel 2008, allo scoccare del suo undicesimo anno di vita. E lo fa in maniera molto particolare, occupando l’intera scena del capoluogo ligure. Non solo palchi o balconi ma un vero e proprio universo di festa e note, dalle molteplici forme e colori.
Oltre ai due palchi, nord (che di notte si trasformerà in console dj) e sud, ci sarà anche un “mobile stage”, un bus che attraversa il capoluogo ligure. Il Palazzo della Borsa Valori trasformato in teatro per storytellers e uno yacht in cui accogliere gli artisti.
E’ nella natura di MTV, nata e cresciuta con una relativa indipendenza redazionale, veicolare dei messaggi in ambito sociale attraverso il linguaggio universale della musica. E proprio il giorno del suo compleanno non vuole essere da meno, richiamando l’attenzione sui due fra i temi più scottanti degli ultimi tempi: la lotta alle mafie e la difesa dell’ambiente.
La prima verrà sostenuta mediante l’esibizione live di Lucariello e Ezio Bosso con la Buxus Consort Orchestra, composta da quattro archi e un basso, che si esibiranno sul North Stage con il brano “Cappotto di legno”.
Il richiamo ad un impegno concreto per l’ambiente invece supererà le barriere teoriche: in collaborazione con Si produzioni e AzzeroCO2, MTV farà in modo che tutti i concerti della manifestazione siano a impatto ambientale zero. Zero emissioni poiché la quantità di CO2 emessa verrà compensata con la riforestazione di parchi regionali e urbani della Regione Liguria; zero consumi poiché gli impianti di illuminazione e audio saranno alimentati da pannelli fotovoltaici.
Lunghissima e internazionale la lista degli artisti che renderanno onore all’emittente. A differenza dell’anno scorso quando il palco era lasciato alle diverse espressioni della musica italiana, in questo MTV Italia Day Genova vedrà esibirsi oltre ai nostrani Baustelle, Caparezza, Fabri Fibra, Max Pezzali, Marracash e Sonohra anche star internazionali come Duffy, Estelle e One Republic per citarne alcuni.
L’appuntamento è fissato per il 13 settembre. L’evento sarà trasmesso “on every device”. La copertura mediatica avverrà su più canali. Da quello tradizionale televisivo, con la diretta a partire dalle ore 16:00 su MTV Italia e www.mtv.it/mtvday, ripetuta in differita di un’ora su MTV Hits (Sky 704). Su MTV Pulse (Sky 707) ci sarà un esperimento di “My Mtv Day”, telecamere amatoriali montate sulla testa dei ragazzi mediante le quali sarà possibile vivere la parte più genuina dei concerti, condividere l’energia della folla, l’attesa prima del concerto, le emozioni. Possibilità di interagire con l’evento verrà offerta dallo stand di MTV Mobile powered by TIM, dove l’orsacchiotto testimonial Fredo interagirà con i ragazzi che vogliano porre delle domande agli artisti tramite MSN.