Dove dormire
Hotel Villa Ducale
Via Leonardo da Vinci, 60, 98039 Taormina (ME)
tel. +39 0942.28153
www.villaducale.com
E’ una villa aristocratica di sole 17 stanze, con vista incantevole sul mare e sull’Etna, arredate nel tradizionale stile antico siciliano: terracotta, ceramica, ferro battuto. La colazione, prelibatezze siciliane dolci e salate, è servita nella terrazza panoramica, mentre nel giardino è stata allestita una piccola SPA con vasca ad idromassaggio. L’ ambiente è raffinato, tranquillo, elegante, senza essere troppo formale, i proprietari, Andrea e Rosaria Quattrucci amano prendersi cura con dedizione e discrezione dei propri ospiti. E’ a soli 10 minuti a piedi dal centro storico di Taormina, ma per i più pigri c’è anche un servizio navetta Anche la spiaggia, a 4 km, è raggiungibile con il servizio di minibus dell’hotel.
Atelier sul mare
Via Cesare Battisti, 4 – 98079 Castel di Tusa (ME)
+39 0921 334 295
www.ateliersulmare.it
E’ l’hotel di Antonio Presti, ideatore della Fiumara d’Arte. Si affaccia sulla spiaggia di ciottoli di Castel di Tusa, ma la sua particolarità è un’altra: le sue stanze sono state realizzate da importanti artisti contemporanei come Mario Ceroli, Paolo Icaro, Raul Ruiz, Piero Dorazio, Hidetoshi Nagasawa e molti altri, perché nascono sempre nuove stanze. Dormire in una di queste camere significa dormire dentro un’opera d’arte, è un’esperienza davvero unica. Ovviamente non ci sono armadi, non c’è tv, né nessun elemento estraneo all’opera stessa. La fantasia dell’infaticabile Presti non ha limiti e il suo ultimo progetto per l’hotel è la realizzazione di un ascensore dove “solo chi intonerà un canto potrà arrivare a destinazione”. Nell’hotel c’è anche un laboratorio di ceramica dove vengono organizzati corsi e stages.
Link utili
www.parcodeinebrodi.it.
www.parcoalcantara.it
www.ateliersulmare.it
Hai mai dormito in un’opera d’arte?
L’Atelier sul Mare è un albergo-museo d’arte contemporanea, a pochi metri da un tratto di mare superbo, a Castel di Tusa, nei pressi di Cefalù.