Torna, nella cornice della Fortezza Monumentale del Priamar a Savona, la quinta edizione del “Prototipo Festival”, in programma dal 18 al 24 agosto. Nato come occasione di ricerca e sperimentazione, l’evento offre una larga panoramica sul Teatro Contemporaneo nelle sue molteplici forme.
Ci saranno rassegne studiate per i più piccoli, come quella “Bambini di Notte”, o verranno fatti approfondimenti individuali su determinate figure teatrali, quali ad esempio “I cinque sensi dell’attore. Antigone” dove l’interazione tra pubblico e regista darà vita ad uno studio sulla figura dell’Antigone, riassunto poi in uno spettacolo che farà da conclusione a tutta la rassegna.
L’uomo e la stessa condizione terrena al centro dei laboratori “Inexhib”, “Senza Gambe. II Studio” e “Io”, curati rispettivamente da Etxea, Semi Volanti, Maria Federica Maestri insieme a Francesco Pititto. Il primo sarà un rituale silenzioso, un corpo a corpo a contatto con gli spettatori per condividere le domande della condizione umana. Nel secondo si parte da immagini urbane per costruire la storia di un uomo la cui vita è contenuta in un baule, poiché ha sempre con sé il suo bagaglio di vita al quale vi fa ritorno ogni sera. L’ultimo invece è una riflessione sul corpo mistico e sul rapporto tra divinità ed entità terrena.
Novità rispetto alle precedenti edizioni è il “Prototipo Festival Genova GAM”, in programmazione a Genova, presso la Galleria d’arte moderna Nervi il 5 settembre, dove alle 21 il Teatro Valdoca presenta il film “Paesaggio con fratello rotto”, accompagnato da un incontro con Cesare Ronconi. Seguirà l’attesissima Mariangela Gualtieri con il suo “Paesaggio per voce sola”
Tutti gli spettacoli e i laboratori di Prototipo Festival sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 340532768 o tramite email a: prototipo_priamar@libero.it