Questa settimana Stile vi suggerisce alcuni arredi per la casa realizzati da designer che promuovono la sostenibilità ambientale, attraverso l’utilizzo di materiale riciclabile o di prodotti ecologici, innocui per la salute e la proposta di progetti compatibili con le risorse dell’ambiente in cui viviamo.
Il 1° ottobre 2008 scade il termine di iscrizione al concorso Make Some Green Design Competition 2008, proposto dallo studio Keeseh di Pawtucket (http://keesehstudio.com), una competizione che si propone come occasione per approfondire lo sviluppo di nuovi processi di produzione e la conoscenza di materiali e prodotti ecologicamente compatibili con l’ambiente.
Ispirata dalla prospettiva di un futuro nel quale verranno sempre meno le risorse idriche, la giovanissima product designer polacca Maja Ganszyniec (http://www.majagan.com/) ha partecipato con il suo Plugless sink al Royal College of Art 2008 Graduate Summer Show.
Si tratta di un progetto semplice che si ispira ai catini per l’acqua di una volta, composto da un lavabo circolare senza foro di scarico ma dotato di una comoda impugnatura per lo svuotamento. Il tubo di scarico è inserito in una superficie d’appoggio dal disegno elegante ma essenziale che caratterizza l’intero arredo. Una soluzione sicuramente poco pratica per I ritmi della vita moderna ma accattivante nell’estetica e pensata per scoraggiare un uso sconsiderato di un bene prezioso come l’acqua.
Il designer scozzese Scott Jarvie (http://www.scottjarvie.co.uk/) ha presentato al Salone del Mobile 08 la sua nuova collezione di sedute realizzate con procedimenti eco compatibili, in grado di ridurre al minimo lo spreco di materiale e ridurre la quantità d’energia richiesta per la fabbricazione. Si tratta di sedie-poltrone comode e dallo stile originale, come la resistente e colorata Funnel Chair che nasce da un unico blocco di due sedie tagliato successivamente per ridurre il materiale di scarto. Wire Chair è realizzata con due sezioni continue di tubolare di metallo, unite tra loro in una struttura perfetta per esterni ed interni, mentre la Clutch Chair è costituita da 10.000 cannucce colorate e la One Cut Chair da un singolo strato di compensato, tagliato utilizzando una tecnica che si avvale della pressione del getto d’acqua.
La nuova serie di tavolini Amazonas (foto), realizzata dal designer Eero Koivisto (http://www.claesson-koivisto-rune.se) e distribuita dall’azienda svedese OFFECCT, fanno parte di un progetto più ampio di eco design, per via dei materiali utilizzati ma anche per il disegno, pensato per inserire armonicamente l’arredo nell’ambiente naturale. La struttura dei tavolini, con due piani d’appoggio d’acciaio laccato riciclabile al 100%, si ispira alla densa e stratificata vegetazione della foresta pluviale. Parte del ricavato della vendita, è devoluto a sostegno della Children’s Rainforest, un’organizzazione ambientale svedese senza scopo di lucro che dal 1987 si occupa della salvaguardia delle foreste pluviali dell’America Centrale.