Sebbene l’isola di Malta non sia particolarmente rinomata per il suo intrattenimento notturno, non mancano le iniziative e la situazione si sta vivacizzando ogni anno sempre di più. A La Valletta, la capitale, sono numerosi i bar e le caffetterie dove mangiare, bere e trascorrere ore piacevoli in allegria. Come vera e propria discoteca da segnalare c’è il Labirinth (Strait Street 44) a Valletta, preso di mira soprattutto dai più giovani e dagli studenti stranieri, che offre un ambiente soffuso, un grande bistrò bar alla moda, passatempo musicale e la possibilità di sgranocchiare qualcosa: anche se si trova in una stradina un po’ nascosta e buia vale la pena visitarlo perché propone un ottimo intrattenimento.
Appuntamento con la musica dal vivo del venerdi e sabato sera al Maestro e Fresco (South Street 8), che attirano i visitatori ma anche la gente del posto. Il Maestro è stato una volta un negozio di musica ed oggi si propone con una nuova veste offrendo spuntini, birre e musica dal vivo. Tra gli altri locali non può mancare una sosta al The Pub (Archbishop 136), essendo un luogo storico frequentato dall’attore britannico Oliver Reed: è una locanda di piccole dimensioni dove Reed fece la sua ultima bevuta, famosa anche per le fotografie e i cimeli appesi alle pareti.
Il Trabuksu (South Street) lungo la stessa strada del Maestro, è un accogliente locale decorato con foto in bianco e nero e strumenti musicali: il suo nome significa cavatappi e il menu propone anche ottimi stuzzichini da accompagnare con un buon bicchiere di vino. Altri indirizzi da tenere in considerazione sono quelli del Caffè Jubilee, che ha una sede sia a Valletta (St.Lucia Street 125) che a Gozo (Indipendence Square 8) e del Fusion 4 (St.John’s Cavalier Street) di Valletta.
Molti bar, ristoranti e night club si trovano nel nuovo complesso di Pinto Wharf del lungomare. Sono da segnalare anche i teatri, tra cui il Manoel Theatre (Old Theatre Street 115) che risulta essere il teatro principale e la cornice più importante per spettacoli di ogni genere, tra cui balletti e pantomime natalizie. Un interessante cartellone di spettacoli è proposto anche dal St. James Cavalier (Center for Creatività), che racchiude arti visive, teatro, cinema e musica. A Gozo gli intrattenimenti teatrali sono orientati verso l’Aurora Opera House e all’Astra Theatre.