Chi l’ha detto che il surf è uno sport maschile? Il surf, nato in Polinesia come sport d’elite, al giorno d’oggi è una disciplina libera senza distinzioni sociali e sessuali, tutti hanno il diritto di abbandonarsi all’emozione di essere padroni delle acque!
Salute e divertimento, provare forti emozioni lasciandosi alle spalle ogni pensiero purificando l’anima e ritrovando la serenità perduta: ecco alcune delle motivazioni che attirano sempre più le donne a confrontarsi con gli sport d’avventura. Tra fisici scultorei da divinità greche dei surfisti internazionali pronti a volare sulla cresta dell’onda, non bisognerà stupirsi per la cospicua presenza delle colleghe in gonnella alle prese con tavole e mute.
Dopo l’America, è proprio Gran Canaria a detenere il secondo posto nella classifica dei migliori posti al mondo dove praticare surf, a detta degli stessi surfisti che la definiscono “la Maui d’Europa”. Con la sua magnifica spiaggia di Pozo Izquierdo, l’isola è una risposta made in Spain alle immense spiagge targate Usa dove si tengono le prove per il PWA World Tour, il campionato del mondo di Windsurf.
Non è mai tardi per iniziare, per provare almeno una volta la sensazione di dominare le onde, non abbiate paura! Vi aspettano a Las Palmas, capoluogo dell’isola, due campionesse europee di surf e bodyboard Adelina e Marina Taylor, basterà aggirarsi per la spiaggia di Las Canteras per vederle in azione mentre aspettano “to catch the moment” e cavalcare le onde.
Gran Canaria è un luogo ideale per le vacanze in qualsiasi periodo dell’anno per il mare cristallino ed il clima mite con temperature medie annuali che oscillano tra i 18 e i 25°C che la rendono il luogo ideale dove praticare sport all’aria aperta con particolar riguardo per le attività acquatiche come il surf. Gran Canaria non è solo sport, l’isola di origine vulcanica che fa parte dell’arcipelago delle Canarie, è soprannominata “il Continente in Miniatura” in quanto, malgrado le sue piccole dimensioni, presenta una straordinaria varietà paesaggistica che rapisce inevitabilmente l’attenzione di ogni visitatore: zone desertiche che si alternano a scogliere rocciose, palmeti che lasciano spazio ad una variegata vegetazione tropicale con un gioco di colori vivaci che non possono che ammaliare ogni occhio umano.
Per chi vuole rilassarsi ci sono le dorate spiagge del sud di Playa del Inglés, la sorprendente Riserva Naturale Speciale delle Dune di Maspalomas, un piccolo deserto di dune affacciato sull’oceano, un vero angolo di paradiso, terra vergine a pochi passi dalla zona turistico-commerciale in cui sorgono le nuove strutture e centri benessere talassoterapici. L’isola è una località rinomata sin dal 1800 per le miracolose proprietà dell’acqua ricca di minerali che, mescolata con l’acqua marina, ha effetti benefici per chi soffre di malattie cutanee, reumatismi ma anche stress.
Una delle mete predilette è il Gloria Palace San Agustìn che sorge a San Agustin, una zona turistica di San Bartolome de Tirajana a circa 600 metri dalla spiaggia sabbiosa dove, personale altamente qualificato, sarà in grado di garantire un’accoglienza di qualità e la massima cura dei dettagli per coccolare i propri ospiti con i numerosi trattamenti estetici e rilassanti.
A pochi minuti dal faro di maspalomas e dalla spiaggia di Meloneras sorge invece il Gran Hotel Villa del Conde, un lussuoso hotel a cinque stelle immerso in un giardino con varie piante delle isole Canarie e subtropicali dove modernità e tradizione si fondono in un armonioso connubio: una deliziosa struttura in stile locale con case colorate, una reception del tutto singolare realizzata all’interno della riproduzione di una chiesa neoclassica. Un ambiente elegante ed accogliente dove potrete godere la tranquillità ed il benessere di un moderno centro di Thalasso experience.
Indirizzi utili
Hotel Gloria Palace San Agustín
Las Margaritas, s/n35100 – San Agustín
Tel: 0034 928 128 505
www.hotelgloriapalace.com
Gran Hotel Villa del Conde Mar Mediterráneo
735100 Meloneras
Tel: 0034 928 63 200
www.lopesanhr.com
Patronato de Turismo de Gran Canaria
www.grancanaria.com
Ufficio del Turismo Spagnolo
Piazza di Spagna 55 – Roma
Tel: 06/6783106
Via Broletto 30 – Milano
Tel: 02/72004617
www.turismospagnolo.it