Pubblicato il

Gozo tra mito e realta’

Gozo è il quadro vivente di Malta, un pittoresco angolo dove il tempo sembra essersi fermato.

Gozo
©Gozo Tourism Association

Dell’isola di Malta Gozo è il quadro vivente, il granaio tutto frutteti, muretti di pietra a secco, siepi di fichi d’india, borghi arroccati su crinali, colline e saline, baie e insenature. Un paradiso raggiungibile in soli 20 minuti di nave da Malta.

Qui il mare è più verace e rurale, e proprio qui il mito vuole che Calipso abbia sedotto Ulisse, ritardandone di sette anni il ritorno ad Itaca. Le profondità dei fondali si aprono su grotte stupefacenti per gli amanti del diving, con visibilità che raggiunge i trenta metri. Tra le grotte più belle si segnalano le caverne di Xlendi al di sotto della scogliera nord, mentre il mitico scoglio Fungus Rock – nella baia di Dwejra – è il luogo ideale per il diving safari. Con questa attività si possono scoprire specie rarissime di flora e fauna, ma anche relitti sottomarini e curiosità geologiche.

Collegato al Mediterraneo tramite un tunnel naturale percorribile in barca è il lago salato Qawra. Altri spettacoli naturali sono il fiordo di Ghar il-Qamh, la baia di roccia Ta’ Venuta, la caletta Qala Point. Il modo migliore per immergersi non solo nelle acque ma anche nelle atmosfere intime e rilassate di Gozo è dormire in una delle tante farmhouse della zona. Si tratta di antiche case di campagna edificate nella tradizionale pietra calcarea, convertite in luoghi d’ospitalità e sparse per tutta l’isola. Hanno bagni privati per ogni ospite, mentre lasciano in condivisione cucina, salotto e soggiorno. Quasi tutte dispongono di piscina e cortile interno.

Non si può tornare a casa senza aver vistola capitale di Gozo, Victoria – Rabat per la gente del luogo – e la sua cittadella che domina il centro abitato. Dove a manifestarsi nel suo volto più autentico è la stessa gente del posto. Provate a perdervi tra le stradine tortuose prima di arrivare alla piazza del mercato principale, It-Tokk. Sarete ricompensati da una grande quantità di prodotti freschi locali, come vini e formaggi, magari da assaggiare al momento. Numerosi negozi di artigianato espongono oggetti, antichità, materiali da pesa e bei lavori al tombolo.