Anche con il calar del sole Lisbona riserva molte sorprese grazie ai tantissimi bar, locali e discoteche aperti fino all’alba. Il quartiere per eccellenza del divertimento by night è da sempre il Bairro Alto, ma anche l’area lungo i cais, le rive de Tago, è diventata un vero proprio punto di riferimento per la vita notturna della città.
Il più moderno club-bar di Lisbona, molto chic e underground, è Lux Frágil (Av. Infante D. Henrique,), con sala da ballo al piano inferiore, dove ci si scatena ai ritmi house, techno ed electro-pop, ed un ambiente più intimo al primo piano. Lo storico Hot Club de Portugal Jazz Club (Praça de Allegria 39) è un locale dove si sono esibiti i più leggendari nomi internazionali del jazz, perfetto per tutti gli amanti di questo genere musicale, ma anche per chi preferisce le calde atmosfere del blues.
Arredamento minimal e nei toni del rosa e musica di sottofondo caratterizzano le serate del Cafè dos Teatros (Rua António Maria Cardoso 58), ritrovo abituale per tutti coloro che lavorano nell’ambiente teatrale. Molto in voga negli Anni Ottanta, ma ancora oggi attrazione per molti è il Frágil (Rua da Atalaia 126), diviso in due parti, una con un bar l’altra con una pista da ballo, dove lo stile moderno e un po’ dark fa da sfondo a musica house e alternativa. Tra i club più particolari spicca Indochina (Rua Da Cintura Do Porto De Lisboa, Armazém H), in cui si beve e si balla nelle due sale al ritmo delle hit del momento: pop, rock e latinoamericane. Luogo prediletto per gli incontri del jet set portoghese di ogni età è il Kapital (Avenida 24 De Julho 68), dotato di un enorme sala da ballo e anche di una terrazza sul tetto.
Un tempo magazzino molto fornito, oggi una delle tappe irrinunciabili di ogni turista che visita Lisbona è il Pavilhao Chines (Rua Dom Pedro V 89), celebre bar unico nel suo genere. Arredato in perfetto stile vittoriano e decorato da centinaia di collezioni di ogni tipo, dai più classici aeroplanini, ai boccali da birra, statuine, soldatini di piombo e pupazzi da cartoons, oggetti storici e di ceramica, divinità di ogni religione, cappelli, è il ritrovo ideale per un drink dopo cena: propone 5 salette con un ambiente inusuale, in cui si miscelano tradizione e modernità, come l’accompagnamento musicale di sottofondo che passa dal jazz al rap, dall’r&b alle canzoni pop, accompagnando la degustazione di oltre un centinaio tra bevande e cocktails