Dopo intere stagioni che hanno visto l’ombelico in primo piano, sinonimo di sensualità ed erotismo, i riflettori della moda, per la fredda stagione, scelgono di illuminare una nuova ‘curva pericolosa’: la schiena. Una piccola deviazione di tendenza che, però, mette d’accordo tutti, e non solo le donne per le quali è molto più ‘facile’ avere una bella schiena anziché un bel décolleté o ventre, ma anche i grandi stilisti che non hanno perso tempo a creare abiti da sera con sensualissime scollature che lasciano nuda la schiena.
Rifat Ozbek, stilista di Pollini, ha infatti dichiarato che la schiena nuda “non è la seduzione commerciale di un punto erotico esibito ma una vera frattura nelle convenzioni. L’apertura più chic riservata a una donna. Ma dal carattere forte”. Gianfranco Ferré era dello stesso avviso: “Mi intriga infinitamente concepire un abito pensandolo per enfatizzare la schiena. Posso farlo con una costruzione ardita, ma anche solo con un dettaglio. E’ la parte meno ovvia e scontata. Quindi più segretamente elegante del décolleté”.
Insomma, la schiena vince e non solo per l’inverno 2008, anche l’estate prossima la vedremo in primo piano completamente nuda oppure decorata con cristalli, lacci, stringhe o tessuti trasparenti e leggeri. Intanto per la fredda stagione, la schiena farà il suo ingresso nel guardaroba come nuovo punto di seduzione prettamente la notte, svelata quindi da abiti da gran sera o da top sensuali e provocatori.
Giorgio Armani la svela nell’incantevole abito da sera tempestato di cristalli luminosi e la decora con sottili spalline, più enfatizzata nell’abito proposto da Krizia che la lascia completamente nuda grazie ad una scollatura vertiginosa che la scopre fino al fondo schiena. Anche a John Richmond piace vedere la sua donna con una schiena chic in primo piano e le fa indossare un lungo abito color vinaccia con spalline e un profondo oblò sulla schiena realizzati con cristalli.
Balizza by Stefano Guerriero (foto) propne un abito da sera a sirena completamente realizzato con paillettes nere con spalline larghe che lasciano la schiena svelata, cintura alta e cappuccio. Alla donna Dsquared la schiena piace nuda, sì, ma decorata con lacci e stringhe sia per gli abiti che per le canotte da indossare con un paio di jeans.
Curve pericolose
Sarà la schiena il nuovo punto di seduzione dell’inverno 2008.