Pubblicato il

Urban Beauty Show 5.0

Dai primi esperimenti newyorkesi di pop up retail, passando per i mercatini londinesi, il pop-up shop approda in Italia grazie a Fornarina. Uno shop che spunta all’improvviso dal nulla, senza annunciarsi, si fa conoscere grazie al tam tam del passaparola e rimane aperto per un tempo determinato.

fornarina

Creature fatate, chimeriche, bizzarre e fantasiose ibridazioni dell’immaginario, mondo animale e umano si mescolano dando vita ad un universo onirico, simbolico e surreale. Femminilità, creatività, sperimentazione e ironia: è pronto, ai blocchi di partenza, lo spettacolo/evento Fornarina Urban Beauty Show che prenderà vita il 26 settembre in occasione della settimana della moda milanese (22 – 29 settembre 07).

L’evento, ambientato negli East End studios di via Mecenate a Milano, rappresenta perfettamente l’immaginario Fornarina che vede in primo piano il connubio tra moda, arte, musica, video, danza e azione scenica. Un’esperienza multisensoriale dove lo spettatore  è invitato ad attraversare un percorso di installazioni che parlano più linguaggi artistici contemporaneamente: guidato da luci e suoni è sedotto ed incantato da una successione di microcosmi che nascono da un approccio creativo in costante evoluzione.

Partito  da Barcellona nel Luglio 2006 il Fornarina Urban Beauty Show è approdato con successo a Milano lo scorso ottobre e a Barcellona nel Gennaio 2007 per tornare adesso a Milano, prima di sbarcare negli Stati Uniti nel 2008. Insomma, un modo inusuale ma sicuramente innovativo per presentare e interpretare le collezioni Fornarina S/S 08. ovviamente sono coinvolti artisti di fama internazionale che renderanno l’evento esclusivo creando un vero mosaico di sensazioni.

In primis Glenn Barr, maestro del surrealismo pop statunitense, le cui incredibili creature (cherubini senza corpo che si muovono accanto a demoni, losers, femmes fatales, aneroidi) appartenenti ad un mondo oscuro ed erotico, prendono vita in un’installazione creata appositamente per lo show. Presente anche Mijn Schatje la giovane illustratrice e graphic designer ispano-olandese, creatrice di un mondo maliziosamente incantato fatto di bambole dagli sguardi affascinanti. Ed inoltre Junko Mizuno, giovane artista giapponese capace di attraversare disinvoltamente i media e le culture più disparate interpretando in maniera fresca e innovativa l’universo manga. Di grande rilievo, il rinnovo della collaborazione con CRYSTALLIZEDTM Swarovski Elements pronti a contagiare lo show con la loro effervescente brillantezza.

Immancabile la musica, affidata alla tedesca regina del panorama electro e minimal Ellen Allien ‘accompagnata’ da Timo Maas,  dj e produttore di fama internazionale e remixer per Madonna, Depeche Mode, Tori Amos, Moloko  e Jamiroquai.

Fornarina Urban Beauty Show è l’ennesima sfida dell’Art Lab Fornarina, il laboratorio artistico del gruppo Fornari che, guidato dall’infaticabile istinto creativo di Caterina Aimone e Marco Bragaglia, si pone l’obiettivo di esplorare i nuovi modi e luoghi della comunicazione.

www.fornarinaurbanbeautyshow.com