Pubblicato il

Stoccarda a tutto vino

Le piazze principali e il Castello Antico di Stoccarda si animeranno di nuova vita dal 29 agosto al 9 settembre, quando verranno presentate oltre 250 tipologie di vino allo Stuttgarter Weindorf, una grande festa per celebrare la vocazione vitivinicola della città.

Stoccarda

Nella Valle del Necker, al centro della regione del Baden Wurttenberg, si trova la bella città di Stoccarda, adagiata in un suggestivo scenario che si sviluppa tra il fondovalle e le colline circostanti, su cui si sale tramite caratteristiche scale. Tra i più importanti centri industriali di tutta la Germania, Stoccarda ha origini  antiche e molto interessante è la Città Vecchia.

Sulla centrale Schlossplatz, in cui si ammira la Colonna del Giubileo, si affacciano il Castello Nuovo, il Palazzo Reale e il Castello Vecchio, mentre a poca distanza di trovano il Giardino del Castello con il Teatro e il suggestivo laghetto. Anche lo zona universitaria è rinomata, essendo il centro culturale di Stoccarda: dal punto di vista artistico è interessante il Museo Linden, che fa parte dei più importanti musei etnologici d’Europa, con oggetti di grande effetto.

Dal punto di vista enogastronomico si possono gustare tutte le specialità della cucina nazionale e di quella regionale, con piatti a base soprattutto di carne e verdure, ma la zona è rinomata per la produzione di ottima frutta e  per il vino, non molto alcolico ma profumato. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del vino è il famoso Stuttgarter Weindorf, la celebrazione della vocazione vitivinicola di Stoccarda, in programma dal 29 agosto al 9 settembre.

E’ una festa popolare dedicata alla celebre bevanda, accompagnata da specialità gastronomiche sveve, che troverà i suoi spazi nelle piazze principali e nei pressi del castello antico dove si potranno gustare i più pregiati vini della regione del Wuerttemberg. Più di 250 tipologie di vino verranno offerte nei famosi bicchieri da degustazione, i noti “Viertele”, cioè i “quartini”.

Tra i vini più rinomati spicca il Trollinger, il rosso tipico della regione ed espressione della cultura vitivinicola del Wuerttemberg, definito “fresco” e “succoso”. Lo Schwarzriesling è un rosso che rappresenta un’interessante alternativa allo Spaetburgunder: può spaziare dal color rubino al mattone, con un aroma che si avvicina a quello dello Spaetburgunder  ma con variazioni dal secco al fruttato, da abbinare a piatti di carne come anche ad alcuni tipi di formaggi. Il Lemberger è invece un vino che necessita di un clima caldo e non troppo ventoso: definito “leggero” e “fruttato”, si sposa perfettamente a piatti semplici e grigliate estive.

In occasione dello Stuttgarter Weindorf, l’Ente per il turismo di Stoccarda offre pacchetti a tariffe convenienti che comprendono un pernottamento con colazione, cocktail di benvenuto, una cartina ed una guida di Stoccarda, una specialità culinaria sveva accompagnata da un bicchiere di vino e, come souvenir, un “Viertele”, mentre Germanwings effettua collegamenti giornalieri da Roma e voli settimanali da Lamezia Terme con tariffe a partire da 19 euro a tratta.  

Informazioni
Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Casella Postale 10009
20110 Milano Isola
Tel: 02/ 26111598
www.vacanzeingermania.com
www.stuttgart-tourist.de