Pubblicato il

Cracovia, splendente signora

Agli occhi del visitatore Cracovia appare come una bellissima signora che, orgogliosa di aver superato l’esperienze belliche, si mostra imponente ed affascinante con la Città Vecchia, il Castello, la Cattedrale e le sinagoghe.

Cracovia

Tesoro culturale della Polonia, Cracovia è considerata da molti la più bella città del paese, e chi ha l’opportunità di visitarla difficilmente ne rimarrà deluso. E’stata la capitale fino alla fine XVI secolo nonchè antica residenza del re.

Rimangono testimonianze del glorioso passato nell’architettura gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia, che è diventata monumento mondiale preservato dall’Unesco, dichiarato come uno dei 12 più preziosi complessi architettonici del mondo.

Il centro del nucleo medievale si è conservato quasi completamente intatto ed ospita la meravigliosa Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d’Europa con i suoi 200 metri di lato: qui vi sorgono bellissimi palazzi, la Torre Civica del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti e la famosa Chiesa di Santa Maria, risalente al XIV secolo.

Altrettanto noto è il Collegium Maius, sede dell’Università Jagellonica, fondata nel 1364. Imponenti si ergono le magnifiche sinagoghe rinascimentali del quartiere Kazimierz, centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica.

L’altro nucleo storico sorge nella parte sud della Città Vecchia, sulla collina di Wavel dove si trovano la Chiesa dei Santi Felice e Adaucto, il Castello con il cortile rinascimentale, l’imponente Cattedrale che racchiude le tombe reali. Al di là dei monumenti, splendidi e ben conservati, quello che stupisce è l’atmosfera sprigionata dalla città: Cracovia è una vecchia e bellissima signora che è riuscita a superare la guerra e l’era sovietica, per questo si esprime con un certo orgoglio.

Una delle sue caratteristiche è la tranquillità disarmante: avendo trattenuto intatto tutto il suo splendore ogni giorno si può notare qualcosa che non si è visto il giorno prima, si tratti di una piccola chiesa, di un cortile nascosto o una scultura di una casa. Ma non per questo è una città poco vivace, tutt’altro. Sono numerosi gli eventi artistici ogni anno, alcuni di risonanza internazionale come il Festival dei Cortometraggi, la Biennale della Grafica, e il Festival della Cultura Ebraica.

Non mancano i teatri, tra cui l’Opera, l’Operetta e il Vecchio Teatro, musei e gallerie d’arte, ben 28: tra questi vale la pena una visita al Museo Nazionale ed al Museo Czartoryski. Per chi volesse scoprire ancora qualcosa di più, nelle vicinanze di Cracovia ci sono altre zone di interesse che includono la miniera di sale in Wieliczka, i Monti Tatra, la cittadina storica di Czestochowa, il Parco Nazionale di Ojcow e, per non dimenticare, il campo di concentramento nazista di Auschwitz.

Informazioni
Ufficio Turistico Polacco

Via Berberini 50
Tel: 06/ 4827060
www.polonia.it
www.krakow.pl