Un nuovo modello di città europea, fra arte, cultura e scienze. Linz si prepara a diventare nel 2009 capitale europea della cultura con una carrellata di eventi, mostre, esibizioni, design, architettura protagonisti di oltre 1000 progetti che sono allo studio in attesa dell’evento. I riflettori si sono già accesi su questa città dell’Alta Austria, scelta grazie al suo sviluppo culturale e un ambiente innovativo di arte e cultura come l’Ars Elettronica Center, il Museo di Arte Moderna Lentos (nella foto) e la casa natale di Anton Bruckner.
In questa città storia antica e modernità sembra vadano a braccetto: basta passeggiare nel centro storico salendo sul monte Pöstlingberg, visitando il santuario o il “mondo delle favole” per sentirsi in un’altra epoca, per poi essere lanciati nel futuro entrando e lasciandosi trasportare nel CAVE dell’Ars Electronica, per un viaggio nell’informatica a tre dimensioni.
Per gli amanti dei concerti e delle manifestazioni l’estate danubiana aprirà a fine maggio con la Linzfest, per poi proseguire a fine luglio con lo spettacolo internazionale di strada con più di 600 artisti e con concerti all’aria aperta, cabaret e spettacoli in scena ogni giorno. A settembre ci sono l’Ars Electronica Festival e la Brucknerfest, e le fantastiche Klangwolken, una composizione di fuoco e musica nel parco del Danubio, che illumineranno il cielo estivo di Linz.
Già da questo mese si avrà un assaggio di ciò che sarà fra 2 anni con il progetto “Schaurausch – Arte nella città!!” per quattro settimane le vetrine del centro della città saranno trasformate in un’area espositiva. Una delle maniere migliori per vedere la città è salire a bordo della gialla Linz City Express oppure navigare lungo il Danubio su uno dei tanti battelli che da maggio a ottobre navigano lungo il fiume.
Linz sorge infatti sulle rive del Danubio, salendo sul castello si può ammirare con un colpo d’occhio questa città, la terza più grande del Paese dopo Vienna e Graz. I primi documenti risalgono al 799 ma la struttura fu totalmente ricostruita da Federico III nel 1477, e dopo essere stata per anni una prigione oggi ospita il Museo dell’Alta Austria con la storia artistica dell’area dal Medioevo ai giorni nostri, una esposizione sulle armi e sugli strumenti musicali.
Riscendendo verso il centro vale una visita una passeggiata nel cuore antico di Linz, con le abitazioni tardogotiche, le chiese e i palazzi barocchi e rococò. L’edificio più antico della città è la Chiesa di St. Martin, dell’800, mentre il Palazzo della Dieta Regionale è della fine del XVI secolo, con cortile a logge.
Fra la Hauptplatz e la Landstraße si trovano i monumenti principali, con l’Old Townall e nel centro della piazza la colonna Trinity di 20 metri in stile barocco dedicata ai santi patroni Sebastian, Florian e Carlo Borromeo e realizzata dall’imperatore come ringraziamento per la liberazione della guerra, dal fuoco e dalla lebbra che aveva colpito la città nei primi anni del 1700. Tutto intorno strette viuzze dal sapore antico e i negozi più alla moda, senza dimenticare, prima di partire, di assaggiare l’originale Linzer Torte, il dolce tipico della città, preparato anche in piccole dimensioni come souvenir.
Ufficio del Turismo di Linz
Hauptplatz 1, 4020 Linz
Tel: 0043 (0)732-7070-1777
tourist.info@linz.at
www.linz.at