Non solo vino e wine bar. Anche il caffè diventa una bevanda da degustazione. Il suo aroma è forte, intenso, ma varia a seconda dei chicchi e della loro provenienza geografica. Anche la caffeina ha i suoi segreti, e gli amatori del caffè farebbero bene a scoprirli, per apprezzarne ancora di più le qualità.
E’ quanto sta dietro alla nascita dei Lino’s Coffee Shop, voluta da Lino Alberini e un gruppo di amici appassionati di caffè. Il fine – magnificare l’arte della bevanda più amata dagli italiani, e non solo – giustifica i mezzi, quelli che i nostri “artigiani” del chicco di qualità utilizzano senza alcuna avarizia: 100 varianti, 22 aromatizzate, 15 espresso, 20 con creme, 4 caffè d’orzo, 20 tipi di cappuccino, 2 decaffeinati e tante creme.
Nati a Parma, questi magazzini sensoriali per sperimentatori del gusto, si sono subito diffusi nel nord Italia, a Milano, Bergamo, Como, Cremona e Mantova. Successivamente, sono stati aperti punti vendita anche a Catania e a Taranto e – in attesa delle prossime aperture a Napoli e a Vigevano – il primo Lino’s coffee è stato aperto a Bratislava, in Slovacchia.
Non il solito bar, insomma, per la pausa caffè di pochi secondi consumata in piedi davanti al bancone. I Lino’s coffee sono ambienti dove la calma è di casa – come in qualsiasi spazio votato alla degustazione che si rispetti – e, per questo, lontani dall’idea classica del caffè all’italiana.
Qui il rito del caffè si avvicina a quello dell’aperitivo, con la possibilità di usufruire di veri e propri corsi di degustazione a domicilio (il prezzo va da 200 €, con qualche variazione a seconda della distanza).
Per la primavera e l’estate i Lino’s coffee propongono caffè speciali, con un bianco ciuffo spumeggiante di panna montata. E ancora il caffè marocchino e il morocco, dove la panna montata va ad aggiungersi ad una tazzina già guarnita di golosa crema di latte.
Lino’s Coffee Shop
Area Artigianale Torrione
Neviano degli Arduini
Parma
Tel: 0521/345016
linoscoffee@tin.it
www.linoscoffee.com