Suggestiva tutta imbiancata in inverno, con i suoi vigneti arroccati sulle colline che la circondano, bellissima d’estate con i giardini fioriti e l’immensa SchlossPlatz, centro della città, piena di turisti a prendere il sole e chiacchierare in uno dei bar all’aperto. Stoccarda, Stuttgart per i tedeschi, è la località perfetta per un weekend all’estero, per chi ama la natura e la storia e, nel contempo, non vuole spendere troppo. Germanwings, compagnia low-cost, collega infatti giornalmente la capitale del Baden-Wurttenberg con Roma Fiumicino, con tariffe veramente convenienti: a partire da 19,00 Euro a tratta, spese incluse.
Adagiata nella Valle del Neckar, nel sud-ovest della Germania, la città conta 600.000 abitanti e si sviluppa intorno al nucleo più antico, nel fondovalle e lungo le colline circostanti. Stoccarda è uno dei centri industriali più importanti della Germania, è qui infatti che si trovano le industrie della Mercedes e della Porsche. Alla casa automobilistica è dedicato anche un Museo che ripercorre la storia dell’auto dal 1886, quando Karl Benz e Gottlieb Daimler idearono il primo motore a benzina, fino ai giorni nostri. Vicino allo stabilimento si trova lo stadio Gottlieb-Daimler, il quarto più grande della Germania, in via di rifacimento per ospitare fra il 9 giugno e il 9 luglio 2006 alcune partite del campionato mondiale di calcio FIFA Germania 2006.
La città è anche un vivace centro culturale: sabato 5 marzo verrà inaugurato il Kunstmuseum, ospitato in un globo in vetro ideato dagli architetti Hascher e Jehle, che affaccia sulla Piccola Schlossplatz. Sui suoi 5000 metri quadri il museo dell’arte presenta fra gli altri la collezione di opere di Otto Dix, fiore all’occhiello della cittadina, e importanti collezioni, in prestito a lungo termine, per un totale di circa 15000 opere. La Staatsgalerie, che attira oltre 1 milione di visitatori all’anno, è invece uno dei musei più frequentati in Europa ed è considerata l’opera principale di “architettura post-moderna”, con i suoi colori vivaci e il rivestimento in pietra naturale.
Sulla Piazza del Castello si trovano anche il medievale Altes Schloss (Il castello Vecchio) e il barocco Neues Schloss (Castello Nuovo), mentre appena dietro c’è lo Stuttgarter Markthalle, uno dei mercati coperti più belli della Germania, costruito nel 1914 in stile Liberty dove nei 38 stand si possono trovare alimenti freschi provenienti da tutto il mondo. Per gli amanti dei mercatini non c’è che l’imbarazzo della scelta: ogni settimana in città ve ne sono 3, dove poter comprare i prodotti tipici come marmellate, miele e conserve, mentre a maggio l’appuntamento è con il Mercato dell’Asparago, dove davanti al Municipio e sulla Schillerplatz si contrattano fragole e asparagi, e il mercato del Vino, in cui i viticoltori della regioni presentano i loro vini più pregiati.
Prima di partire non può mancare lo shopping lungo la Koenigstrasse, l’aerea pedonale più estesa della Germania con i grandi magazzini e gli eleganti negozi. Per gli appassionati invece a 35 chilometri dalla Stoccarda si trova Metzingen, la “mecca degli outlet”, rinomata a livello internazionale come il paradiso tedesco dello shopping! Per dormire una soluzione di alto livello è il nuovissimo Hotel Le Méridien, diviso dal centro da un grande parco dove si trova Planetario e Teatro dell’Opera, e a 5 minuti a piedi dalla SchlossPlatz. Il suo fiore all’occhiello è la Spa Futuresse, 850 mq dedicati al wellness con piscina, idromassaggio, sauna, bagno turco e una proposta di trattamenti da tutto il mondo.
Per informazioni:
www.stuttgart-tourist.de
www27.germanwings.com
www.lemeridien.com
Stoccarda, la città della Mercedes e del vino
Suggestiva tutta imbiancata in inverno, con i suoi vigneti arroccati sulle colline che la circondano, bellissima d’estate con i giardini fioriti e l’immensa SchlossPlatz, Stoccarda, Stuttgart per i tedeschi, è la località perfetta per un week-end all’estero.
courtsy of ©Laura Zancolò