Dinamica città della Germania meridionale, in perfetto equilibrio tra tradizione e tecnologia, Stoccarda non si ferma mai. La città incanta i suoi visitatori già al primo sguardo: ai verdi ed attraenti dintorni del capoluogo regionale si aggiungono belle piazze, ampi parchi e curati giardini direttamente in città. La cosiddetta ”Città dei Parchi”, non si presenta soltanto con la sue bellezze paesaggistiche e con i suoi tesori artistici ed architettonici. E’ soprattutto la ricca offerta culturale che fa della capitale del Baden-Württemberg una meta turistica di prima importanza. Sede di università e capitale dell’editoria, ospita moltissime attività culturali e numerose fiere ed esposizioni. Già industrializzata nel XIX secolo, divenne per merito di Carl Benz e Ferdinand Porsche, la culla dell’industria automobilistica tedesca. Due castelli, la galleria d’arte statale e lo straordinario giardino zoologico e botanico sono solo alcuni dei punti d’interesse della città. Situata in una posizione splendida, nel cuore della valle della Neckar, la regione di Stoccarda non conosce la monotonia. Ogni periodo dell’anno è buono per visitare mostre di grande prestigio e assistere a balletti e opere teatrali di fama mondiale, varietà, musical e feste tradizionali. Famose le allegre sagre popolari, come l’animata festa del vino “Stuttgarter Weindorf”, che si svolge nelle piazze del centro storico, o la “Cannstatter Volkfest” che ha ormai raggiunto risonanza internazionale come “Seconda Festa della Birra al mondo”. Da qui il frequente appellativo di Stoccarda quale “città vivace”.
Schlossplatz, piazza del castello, con il Castello Nuovo, è una delle più belle piazze di Stoccarda, nel cuore della città. Situato nei boschi ad ovest della città, è invece il Castello Solitude, risalente al 1763. E’ un edificio rococò, anticamente sede della corte del Württemberg. Straordinario lo zoo con giardino botanico, Wilhelma, all’interno di un parco moresco. Per gli appassionati di motori grandi emozioni al Mercedes-Benz e Porsche, il museo della più antica fabbrica automobilistica del mondo e quello del più famoso produttore di macchine sportive. Il Fernsehturm, è invece la prima torre televisiva in cemento armato del mondo. Il regno dello svago a Stoccarda ha molteplici nomi, uno su tutti: SI Erlebnis-Center. Qui ci sono sale musicali, un teatro per musical, casinò, ristoranti a tema, gallerie di negozi, grandi cinema, saune e bagni rivitalizzanti. Per il divertimento notturno il Bohnenviertel non delude mai. Il quartiere bohemien nella città vecchia, è ricco di enoteche, locali alla moda e interessanti oreficerie e negozi di antichità. Qui si trovano le migliori ”Kneipen” e ”Weinstuben”, i bar e i caffè più frequentati. Raduno dei giovani è il Palast der Republik, ma anche i numerosi pub dello Schwabenzentrum, attorno alla fontana Hans im Glück, nella Wilhelmplatz, oppure nei quartieri ovest della città.
Stoccarda. La città vivace
Dinamica città della Germania meridionale, in perfetto equilibrio tra tradizione e tecnologia, Stoccarda non si ferma mai. La città incanta i suoi visitatori già al primo sguardo.
courtesy of ©Stuttgart Tourist