Pubblicato il

Il Paese dell’Elbe, nel cuore della Sassonia

Sulle sponde del fiume Elbe, fra Schmika nella Svizzera sassone e Toegau nella Elbland sassone, sorge una delle regioni tedesche più ricche di storia e di fascino. Il Paese dell’Elbe, con Dresda come capitale ideale, è una meta di grande suggestione nostalgica. Da vivere in vaporetto.

Dresda
©Ente Turismo Dresda

Già più di 200 anni fa alcuni pittori svizzeri paragonavano il caratteristico paesaggio di rocce arenarie delle montagne lungo la Elbe a quello del loro paese e gli davano il nome di “Svizzera Sassone”. Ora chi vuole stupirsi di questi stessi panorami può farlo in vaporetto. I pesanti stantuffi sono spinti con cadenza ritmica da potenti cilindri oscillanti e fanno girare le larghe ruote a pale nei due lati del battello. Tre sono le possibilità di fare iquesti cosiddetti “viaggi della nostalgia” in vaporetto nella Elbland sassone: fra Radebeul e Radeburg (17 Km), fra Freital e Kipsord nelle montagne dette Osterzgebige (26 Km), e fra Dresda e Diesbar-Seublitz con i vaporetti spinti a pala della Flotta Sassone.

E’ una delle caratteristiche più singolari della regione, quella di offrire mezzi pubblici di portata storica. Oltre al vaporetto di vecchia data, ad esempio, la tramvia della Kirnitzschtal, un vecchio tram di colore giallo, porta attraverso il Parco Nazionale fino alla cascata di Lichtenhaian, nota meta di gite turistiche. Un ascensore, anche lui storico, fa salire i visitatori a 50 metri, in una struttura d’acciaio ornata di filigrana, fino alla Ostrauer Scheibe. E non potrebbe essere altrimenti in una regione che di storia ne ha fatta e vissuta. La culla della civiltà sassone ha un nome ben preciso, Meissen. Qui più di 1000 anni fa il re Heinrich I fece costruire una roccaforte per difendere il territorio circostante. Nel XV secolo l’elettorato sassone passò ai margravi di Meissen, e la regione intera prese il nome di “Sachsen”. In Meissen si respira la storia ad ogni angolo: nel Duomo, nella Rocca di Albrechtsburg e nell’antico centro, protetto per legge come monumento storico.

Prima di approdare a Dresda, città giovane e dalla spiccata sensibilità artistica, imperdibili sono i cosiddetti cinque impareggiabili, ovvero le attrazioni più rinomate della Elbland sassone: la Rocca di Stolpen, il Castello di Weesenstein, il Castello di Rammenau, la Roccaforte di Königsteinm ed il Giardino Barocco di Grobseditz.

Dresda. Vai alla Galleria immagini