La città di Mozart, capitale europea della musica classica, è un gioiello monumentale ricco di tradizioni artistiche e culturali. Sue caratteristiche imprescindibili: il profilo carismatico di cupole, torri e castelli e le sonorità mozartiane nellaria. Piccolo borgo, eppure capoluogo della ricca regione omonima, merita in pieno la posizione geografica che detiene, particolarmente felice e strategica, nel cuore delle alpi austriache e al confine con la Germania. Il celebre Festival di Salisburgo che si celebra ogni anno a fine luglio con la partecipazioni dei più grandi direttori dorchestra del mondo, non è che uno tra i numerosi appuntamenti culturali dispirazione musicale propri della città.
La festa Toujours Mozart (dal 24 al 26 gennaio 2003) e la Settimana Mozartiana (dal 24 gennaio al 2 febbraio 2003), proseguono la serie di appuntamenti dedicati al grande compositore salisburghese, rientrando in una tradizione che intende celebrare lanniversario della nascita di Mozart (27 gennaio) e le sue celeberrime opere.
Paesaggi innevati e romantici valzer, un binomio che in Austria diventa spettacolo, alla portata di tutti, e non solo lusso di fine anno. Nel palazzetto del ghiaccio, nel Volksgarten, il giardino accanto a Mirabell, sono allestite (sino a metà marzo 2003) due piste di ghiaccio artificiale per pattinare a ritmo di musica fino alla sera.
Molte le attrazioni obbligate, tra cui la casa natale di Mozart, il castello di Hellbrunn, le miniere di sale di Hallein, le cascate di Krimml, la fortezza di Hohensalzburg. E altrettante le meravigliose costruzioni che si scoprono camminando: castelli medievali, cattedrali barocche, palazzi lussuosi e prestigiosi musei. Salisburgo è una città da vedere e da vivere, soprattutto dinverno, quando le sue aree sciistiche (Kaprun/Zell am See, Saalbach-Hinterglemm, Obertauern, Gasteinertal o la regione Amadé) si popolano di villeggianti provenienti da tutto il mondo. Immancabili, dunque, le promozioni invernali per favorire le vacanze sulle ambite nevi austriache. Per gli ospiti del Salisburghese tutta la vacanza sciistica è disponibile con una sola tessera (Salzburg Super Ski Card) che può essere impiegata come tessera abbonamento per 10 giorni a scelta, come tessera valida per un periodo di 3 a 12 giorni oppure come tessera stagionale, dal 16 novembre 2002 al 4 maggio 2003. Informazioni: tel. 0043/6542/789-211.
Se invece si vuole trascorrere non più di un weekend nella città, è valido per tutto lanno (eccetto i mesi di agosto, dicembre e il periodo del festival) un pacchetto-offerta del Tourist Service Reisebuero, da 127a 150, comprendente due pernottamenti in hotel 4* o 3* in posizione centrale, tessera Salzburg Card per 24 ore, sorpresa dessert in un ristorante tipico del centro storico di Salisburgo. Informazioni: tel. +43/662/845505 e-mail: office@ts-reisebuero.at
Per chi vuole pernottare in centro storico: Hotel & Villa Auersperg**** (tel. 0043/662/889440) con zona relax dotata di sauna, bagno turco e terrazza panoramica.