Graz può sicuramente essere una bellissima scenografia per le fiabe più romantiche, con la sua vitalità, quasi palpabile, i suoi paesaggi dai colori dell’erba e dei bei tramonti austriaci, e le sue viuzze, eredità rinascimentale, che ricordano lo splendore della città al tempo degli Asburgo.
Graz respira l’armonia dei contrasti, tra le note di musica classica e jazz, ospitando manifestazioni d’avanguardia come lo Steirischer Herbst, insieme a concerti e gallerie d’arte, in una commistione che tende quasi la mano ai numerosi monumenti che ingioiellano la città. Da vedere è sicuramente lo Schlossberg, originariamente una fortezza difensiva, di cui rimane poco delle roccaforti, ma che, dai suoi 473 metri di altezza, continua a dominare superbamente i tipici tetti della città. Famosa è la Torre dell’Orologio, costruita nel 1712. La torre funziona ancora con i meccanismi originali ed è avvolta da una suggestiva galleria di legno rivestita di edera, considerata il luogo della città più romantico per eccellenza: pare sia usanza sceglierla come luogo del primo bacio.
Chi ama la natura e vuole accostarsi alla tipicità del paese, a Graz troverà tantissimi mercatini dei contadini della zona che vendono i loro prodotti. I più importanti sono quelli di piazza Kaiser Josef e di Lendplatz dove trovare le più tipiche specialità stiriane: l’olio di semi di zucca e i fagioli giganti. Chi invece ama l’antiquariato potrà visitare i diversi negozietti della Sackstrasse, dove ammirare anche lo splendido palazzo Attems, gioiello barocco.
Capitale europea della cultura nel 2003, Graz offre ai visitatori numerosi eventi per tutti i gusti: dalle rassegne cinematografiche agli spettacoli di cabaret, dalle conferenze di letteratura impegnata al Dj Contest 2002, all’insegna della musica house, hip hop e techno, e dagli spettacoli teatrali a quelli di danza.
Numerose anche le gite organizzate per il centro storico, nonché i numerosi pub e locali dove passare piacevoli serate, o dove mangiare tipicità locali, come al “Ritterwirt Kaput”, una vera e propria osteria medievale dove assaporare, ogni sabato, gustosi banchetti da cavalieri, per gruppi da 15 a 100 persone (tel.+43 316/82 89 42).
Per pernottare senza troppe pretese ad un prezzo ragionevole: Ostello della Gioventù, Idlhofgasse 74, 8020 (tel. +43 316/71 48 76).
Per maggiori informazioni: tel. +43 316/80 75 (Graz-Information, Herrengasse 16, 8010 Graz).