Natale è il momento dell’anno dove la confezione diventa il simbolo di un mistero da svelare in fretta. Ma il lusso ha regole differenti e nel suo universo, l’estetica del packaging ha rapidamente scalato la lista dei desideri dei consumatori per qualificarsi come oggetto dotato di autonomia e gusto propri. Se si parla di imballaggi di alta gamma, o il packaging diventa eco, e dona al prossimo e all’ambiente in termini di sostenibilità, oppure si trasforma in uno scrigno di lusso contenente un regalo dalla qualità preziosa. In entrambi i casi, l’estetica si fonda con l’essenza per un prodotto uniforme a ogni sua componente.
Tra i vari settori del mercato, il food, propone packaging sempre più studiati per connettersi con la qualità dei prodotti della terra prodotti su piccola scala, che rifiutano la massificazione della catena alimentare. Typuglia, brand attento al gourmet design pensa a una confezione per l’olio di oliva assolutamente eco-compatibile. L’orcio in terracotta è realizzato e colorato a mano mentre il cartone alveolare è formato da 11 fogli fustellati e incollati manualmente che possono essere trasformati in lume da tavolo dopo lo scarto. Il discorso sull’eco-imballaggio tocca poi con prepotenza la tecnologia e l’innovazione, con Puma, che per la custodia delle proprie paddleboard utilizza l’avanguardistico “EcoCradle” materiale basato sui comuni funghi invece della resina espansa.
Invece di sognare in verde, il desiderio si conforma ai colori dell’oro con Armani/Dolci, la linea di Re Giorgio dedicata al settore dolciario con confezioni decisamente glamour. La Special Edition Natale 2013 riveste i dolciumi natalizi, panettone e pandoro, dei colori sfavillanti di confezioni geometriche con un studio particolare sulle tonalità color pastello. Rosa, azzurro pallido e bianco si mescolano per un prodotto dall’aspetto luccicante. Infine un marchio che evoca dolcezza regale, grazie ai suoi biscotti colorati. Ladurée pensa a un packaging a tema frivolezza per i macaron natalizi. Mademoiselle Noëlle è l’icona dal volto angelico che caratterizza le confezioni in rosso o in blu da 6 o 15 macaron, al cioccolato al latte Jivara o cocco con frutto della passione. E con delle confezioni così ricercate, la vera sfida è scartare il pacco invece di lasciarlo integro sotto l’albero.