L’acqua è l’elemento principale del dna di Sperry e Reef, brand che arrivano dall’America con l’obiettivo di far conoscere al mondo il loro modo di interpretare la passione per la navigazione e per il mare. Le collezioni della primavera estate 2016 sono un concentrato di essenzialità e praticità, di tradizione e ricercatezza, il tutto arricchito dal senso di appartenenza alla cultura americana. AW LAB è il partner per la distribuzione delle Sperry Striper, mentre Reef lancia le Walled Low TX e le Deckhand Prints.
Le Sperry Striper nel modello con stampa Bandana hanno suola vulcanizzata e tomaia in tela
La storia delle Sperry nasce nel 1935, dall’idea di Paul Sperry, marinaio in una famiglia di marinai, cresciuto nel Connecticut ascoltando le avventure del bisnonno Sereno Armstrong, solcatore dei mari del Sud. La passione per la barca e per la vela lo spinse a inventare la prima scarpa da bordo, nata grazie ad una curiosa intuizione: mentre ammirava un cane che approcciava senza alcuna difficoltà scivolose lastre di ghiaccio, capì che tracciando dei solchi sotto le suole di gomma avrebbe ottenuto la stessa aderenza. E così fu. Nacque la A/O 2 Eye, che ebbe tanto successo da essere utilizzata dalla Marina Militare statunitense per completare l’equipaggiamento del personale delle navi da guerra. Il brand si è evoluto negli anni 50′ e 60′ diventando un must per gli appassionati di vela ma travalicando i confini del mare grazie alla (chissà quanto) involontaria pubblicità offerta dalla popolarissima famiglia Kennedy, immortalata in vacanza con il modello Top-Sider ai piedi del presidente John. Sperry arriva nei negozi europei ed in Italia grazie alla collaborazione con la catena AW LAB, che lancia in esclusiva la Striper, declinata nelle due versioni uomo Japanese Waves e Bandana. Entrambe richiamano il motivo del tatuaggio, simbolo di avventura e libertà tipica della navigazione in barca. La suola è vulcanizzata con la tomaia, rendendo adatta la Sperry Striper sia a bordo che nell’uso quotidiano. La sneacker è in vendita al prezzo di 79,50 euro.
Le Reef Walled Low TX (sopra) per lei. La Deckhand Prints (sotto) per lui
Anche per Reef, l’acqua e il mare sono gli elementi essenziali. Con l’arrivo dell’estate il brand specializzato nell’abbigliamento e accessori per la bella stagione propone una linea di calzature uomo donna particolarmente adatte alla bella stagione. Lo scenario è quello del sud america – luogo da cui arrivano i due fondatori del marchio, i fratelli Santiago e Fernando Aguerre – e delle fantastiche spiagge della California. L’avventura, il mondo dei surfisti, le belle donne della east coast sono alla base dell’ispirazione di Reef, che lancia due nuove sneakers: la Walled Low TX, destinata al pubblico femminile e la Deckand Prints che invece è destinata a quello maschile.
La versione donna, come tomaia in tela e motivo a quadri, è pensata per essere abbinata a degli shorts e a un top, a completamento di un look adatto alle giornate in spiaggia. La sneaker uomo, realizzata con un tessuto con un trattamento che facilità la pulizia della sabbia, è l’accessorio ideale da indossare dopo una uscita in surf o una partita di beach volley. Entrambi i modelli sono venduti al prezzo di 55 euro.