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I sapori (pregiati) del Sol Levante a Expo

La carne wagyu viene considerata il manzo più tenero e saporito sul mercato. Ora è possibile gustarla all’interno del Padiglione Giappone

manzo giapponese
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Non solo sushi tra le eccellenze gastronomiche giapponesi. Sembrerà strano, ma il paese del Sol Levante produce una carne rinomata e finissima, dal sapore inconfondibile e dalle qualità pregiate: si chiama Wagyu e proviene da bovini geneticamente selezionati e allevati con tecniche e nutrizione particolari, che le conferiscono esclusive proprietà nutrizionali.

In Giappone, da una tradizione secolare, la carne Wagyu viene ottenuta grazie a un metodo di allevamento esclusivo: un’alimentazione a base di cereali, barbabietole e patate, con una razione giornaliera di birra per stimolare l’appetito dei bovini, e un massaggio manuale dei capi, al fine di distribuire in modo uniforme all’interno del muscolo il grasso e conferire così alla carne una marmorizzazione perfetta. Una carne che viene considerata da molti esperti il manzo più tenero, più saporito, più appetitoso e più sano esistente sul mercato.

La carne della razza Wagyu deve la sua fama alle numerose venature dove il grasso è distribuito soprattutto all’interno del muscolo e non attorno ad esso. Queste venature intramuscolari, che conferiscono l’aspetto marmorizzato, donano elevata tenerezza e appetibilità. Inoltre hanno un contenuto di grassi saturi pari alla metà di quello della maggior parte dei tagli di manzo “magri” in commercio.

Il Ja Group, (Japan Agricultural Co-operatives) è tra i maggiori sponsor del Padiglione Giappone dell’Expo 2015, e ha fornito riso e wagyu proponendoli ai clienti dei ristoranti interni ad esso. Il Governo Giapponese ha aperto le porte all’esportazione controllata della carne di manzo wagyu e il  gruppo JA, come parte degli sforzi per l’Expo di Milano prende parte a una manifestazione – il Salone del Giappone – durante la quale farà conoscere i saperi e le tecniche giapponesi legate al cibo e alla terra, con l’intento di incrementare le esportazioni di prodotti giapponesi e di aiutare lo  sviluppo futuro di attività imprenditoriali all’estero; nello stesso tempo sarà impegnato a diffondere informazioni sulle attività delle cooperative agricole giapponesi e sul territorio.
 
Grazie alla collaborazione di alcuni tra i migliori cuochi italiani, Ja Group ha  organizzato una campagna promozionale durante la quale sarà possibile assaggiare autentico Wagyu in menu degustazione nei migliori ristoranti di Milano. Tra i piatti wagyu metà scottato e metà carpaccio con salsa al coriandolobistecca di wagyu e patate viola da gustare con tre tipi di salse giapponesi o nigiri di wagyu e tartufo bianco.

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